lunedì 30 maggio 2022

A spasso con Cosimo e la magia dei gatti rossi

I gatti ti scelgono, solo in questo modo è possibile andare d'accordo con loro e stabilire una complicità che ha dello straordinario; con LaGatta aveva funzionato così; me l'ero trovata nel cortile un pomeriggio di pioggia, giocava con un tappo di birra e si infilò dietro al capanno degli attrezzi appena sentì scattare la porta finestra. 
Il giorno dopo era di nuovo lì, a fissare la finestra, quasi avesse un appuntamento. Seguirono 18 anni di convivenza e mille avventure. 
Fine della storia.
Oggi io e Cosimo eravamo affacciati a controllare i tetti di Genova, quando ha deciso di uscire per conto suo, dando dimostrazione di una maturità e di una sicurezza che speravo davvero arrivassero.


Io l'ho lasciato fare, come un complice discreto, felice che si sia finalmente avventurato sui tetti. Pregustando le sue scoperte, le emozioni e la felicità che gli scorgo negli occhi ogni volta che rientra in casa con una novità.


Così mentre lui ispezionava per la prima volta il tetto, mi sono ricordato del libro autobiografico "A streetcat named Bob" di James Bowen. Il protagonista del racconto è un gatto rosso, razza che a quanto pare possiede delle peculiari caratteristiche.
In breve: siamo a Londra ed è il 2007 quando il giovane James Bowen, un senzatetto e tossicodipendente in via di guarigione, incontra un gatto abbandonato. Decide di prendersi cura di quell’animale che col passare del tempo diventa la ragione che spinge il ragazzo a svegliarsi e alzarsi ogni mattina. I due condividono la loro vita per le strade della Capitale inglese e diventano l’uno il sostegno dell’altro (qui la storia completa). Così Bowen decide di scrivere la sua storia con il gatto Bob, ed il libro avrà un'inaspettata fortuna editoriale al punto che ne sarà tratto un film.

9 commenti:

  1. Ogni gatto ha il proprio carattere, indubbiamente! Dei gatti del figlio maggiore, il nero è un avventuriero e il rosso un gatto da divano XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molti siti danno il gatto rosso come portatore di un gene che oltre al colore del pelo ne influenzerebbe il carattere... non sono molto convinto di questa teoria, propendendo per la tua.

      Elimina
  2. ... Cosimo, "il gatto sul tetto che scotta" ...

    RispondiElimina
  3. Ha studiato tutto il circondario, si muove con criterio!lo so perchè anche Miro fece così la prima volta che uscì dalka nostra nuova casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che girando per tetti non si infili in casa dei vicini 🐈

      Elimina
  4. Eh che emozione rileggerti Pier. Una bella serata da curioso insetto marrone...tra le righe... Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo sì che è un bel regalo di inizio estate :)
      ricambio l'abbraccio

      Elimina

Il vostro parere...