venerdì 27 maggio 2022

La tua bellezza è potente, ci puoi fare cose belle, anche fottere la gente

Dice così Jovanotti nella sua ultima canzone, I love you baby. Ma non parla della bellezza di una pistola e nemmeno della bella Merica. Si tratta della bellezza che una donna usa per fottere le persone. Un titolo in inglese per una canzone tutta italiana. Ma passiamo oltre, e restiamo sul fottere la gente. ♬♫♪

In questa foto vediamo uno statunitense, felicemente in posa nella sua squallida casa, circondato dalle armi che ha regolarmente comprato e che ci mostra con orgoglio. Impossibile non notare la desolazione del salotto, in cui l'unico elemento oltre al divano, è il televisore mangia cervello. Ma potrei risultare troppo giudicante e classista!?! Insomma una stanza essenziale, d'altra parte se spendi tutti i soldi in fucili e pistole, non resta molto per i mobili o per libri ed altre amenità d'arredo. O forse ha appena traslocato e stava facendo l'inventario. Va a sapere gli usi di questa gente dal grilletto facile.

In quest'altra foto invece una famigliola mostra al fotografo la sua dotazione di armi e non siamo in Ucraina, ma sempre in USA. Non sappiamo nulla sulla salute mentale di queste persone e nemmeno della loro stabilità caratteriale. Forse un giorno la piccoletta, potrebbe prendere merenda e pistola per recarsi a scuola per mostrare alle sue compagne di classe, quanto sia migliorata la mira con gli occhiali nuovi. Insomma prima o poi a qualcuno verrà la curiosità di provare il funzionamento di tutta quella roba? Uno non compra la bicicletta se non ha voglia di pedalare. 

Cosa c'è di sbagliato o preoccupante in queste foto? per noi occidentali, molto, ma per un qualsiasi Mericano Testosteronico Egoparanoico: NULLA.

Ma passiamo alla questione del post di oggi, ovvero: perché gli Statunitensi comprano le armi e poi le usano per ammazzarsi a vicenda? e lo Stato non sembra riuscire a far nulla per impedirlo?

Quesito parallelo (e tutto nostrano): perché i mafiosi di clan rivali si ammazzano usando armi illegali, coinvolgendo cittadini innocenti? e lo Stato non sembra riuscire a far nulla per impedirlo?

Notizie di entrambe le faccende si trovano in rete, quindi è inutile che vi posto i relativi link, basta googlare: "sparatorie di mafia" per scoprire che la più recente è del marzo 2022 a Nettuno.

Sarà che gli Mericani hanno nostalgia del vecchio far west ed andare al saloon per bere whiskey non basta? anche perché gli alcolici sono vietati ai minori di 21 anni, mentre invece per le armi la cosa è più semplice. Ma battute a parte, non è forse lo stesso nel sud Italia, dove la mafia spara in strada ogni tre per due e chi c'è c'è?

E gli italiani cosa? hanno nostalgia del brigantaggio o forse delle belle faide familiari del rinascimento? che avvelenarsi non è più di moda e quindi meglio una bella sparatoria e na tazzulella 'e cafe?

Ma per restare sui problemi delle armi negli USA, anche se tendenzialmente fregacazzi se risolvono; ho come il sospetto che per i nostri media, sia sufficiente parlarne per dimostrarsi empatici, poi poco importa se ne esce qualcosa di utile anche per noi. Qui in Europa le armi in questo momento servono per fare la guerra ai Russi, ops no, le armi servono per difendersi dai Russi invasori e quindi le armi servono per la PACE. Che scritto così stona, ma vuoi mettere la splendida ipocrisia di un'affermazione del genere!!! Mandiamo soldi ed armi a persone che le useranno per ammazzarsi, poi non importa come e quando e quanto, se c'è del traffico illegale... ect ect. Insomma noi gas e grano li vogliamo, chi se ne frega delle conseguenze.

Insomma... dicevo, le armi ai ragazzetti sono un problema, ma un problema per chi? 
Ricapitolo: dunque c'è un diciottenne che esce di casa, compra un fucile e delle munizioni; evidentemente aveva i soldi e il diritto legale per farlo. Tutto regolare sino qui.
Poi si reca in una scuola elementare e spara a 21 persone. non si sa bene per quale motivo, ma è chiaro che c'è del disagio sociale e personale. Per tutta risposta il padre intervistato dopo il fatto, si dice dispiaciuto e afferma che il figlio avrebbe dovuto uccidere lui e non 21 innocenti. 
E 'sti cazzi! dico io!!!
Che dichiarazione inutile e cogliona è mai questa?? mi chiedo. Ha allevato uno squilibrato e se ne accorge solo adesso? Ma la cosa comoda è che raggiunta la maggiore età, i genitori non hanno più alcuna responsabilità sulle azioni del figlio e quindi bene così, lo mandano al gabbio e buttano la chiave. Peccato però, ancora tre anni e poteva comprare legalmente alcolici e magari ammazzare e/o ammazzarsi guidando ubriaco. Vedi a volte la fretta di farsi arrestare.

Questo può essere visto come una sconfitta dell'istruzione pubblica? o come una debacle dei valori della famiglia o forse è colpa della società e dei servizi sociali che non hanno saputo valutare il ragazzo? Insomma a chi possiamo dare la colpa di tutto questo casino? Non lo sappiamo!
Lo stesso posso chiedermelo per le stragi di mafia, togliendo la parte sui valori della famiglia però.

Non lo sapremo mai ed a questo punto mi verrebbe da dire un bel: chi cazzo se ne frega!

Certo spiace per quei 21 sventurati a me sconosciuti, ma per falsa empatia posso comunque dolermene, così come mi dolgo di molte cose che non mi tangono nemmeno di striscio, ma fa bello mostrare certi sentimenti soprattutto sui social. E spiace anche per quelle famiglie (sane) che non passano il tempo a comprare armi e munizioni, ma si trovano coinvolte nelle psicopatologie altrui loro malgrado.
Tuttavia per amplificare il pensiero da far west che affligge i Mericani, uno direbbe: ma se quei bambini avessero avuto pure loro una pistola, avrebbero potuto difendersi, in fondo i vietnamiti addestravano soldati bambini, che ci sarebbe di male se una famiglia media Mericana, con tutte quelle pistole a disposizione, invece di mandare i figlioletti ad inutili campi estivi nella natura, li spedisse al poligono di tiro. E poi questa faccenda di vietare la vendita delle armi, non è una bella e buona limitazione della libertà del singolo? Nonché un mancato guadagno per la fiorente lobby dei produttori?

E adesso torno per un momento in Italia; immaginate di trovarvi al bar del vostro paesello, ed improvvisamente un clan mafioso qualsiasi, inizia a sparare al tipo che beve il caffè accanto a voi, e ci siete in mezzo, senza poter far nulla. Non è forse un vostro diritto di cittadino potersi difendere?

E non è forse meglio dolersi o sprecare righe e righe sulle nostrane questioni irrisolte anziché ficcare il naso e la penna sulle leggi e sulle etiche altrui, senza per altro cavarne un ragno dal buco?

10 commenti:

  1. Risposte
    1. con tutta quella che abbiamo in Italia, ci manca solo quella d'importazione

      Elimina
  2. La lobby delle armi ha i suoi sostenitori politici anche da noi.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. passa in radio continuamente... anche se il senso del testo mi è oscuro, per adesso!!

      Elimina
  4. troppe domande e interrogativi :)
    la risposta è semplice: molti dei mericani vivono nel far (si fa per dire) west (idem).
    questo porta talvolta a piccole dimostrazioni.
    a tanti possono apparire insensate ed esagerate.
    ma occorre vedere le cose nel contesto.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Poe, dici bene: vedere le cose nel contesto... un contesto che in passato tollerava le armi e oggi si chiede se sia davvero utile averle... muta la società o le persone sono più 'distratte'...

      Elimina
  5. ... vista la baracca in cui abitano i secondi e valutata la spesa in armi che hanno fatto mi vien da dubitare della sanità mentale dei più...
    ... forse in Italia stiamo un cicinino meglio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo se dei bambini crescono in un ambiente del genere... l'Europa è ancora fuori da queste ottiche distorte per fortuna

      Elimina

Il vostro parere...