lunedì 9 maggio 2022

Dio in quel momento non c'era

Secondo le credenze buddhiste quella in cui viviamo attualmente è l'era del buddha Shaka, il fondatore del buddhismo.
Quando il buddhismo si indebolirà a tal punto da essere dimenticato, un nuovo buddha discenderà sulla Terra per succedere a Shaka e salvare gli esseri umani portandoli di nuovo sulla via dell'illuminazione.
<= Questa statuetta in bronzo risale a circa 2000 anni fa e ritrae Miroku, il successore, seduto nel suo paradiso, mentre medita su come salvare gli esseri umani. Il volto è sereno e il futuro buddha non sembra per nulla preoccupato dall'importante compito che lo aspetta, e non pare nemmeno abbia molta fretta di scendere sulla Terra, considerato che è lì da almeno 2000 anni.

E se Miroku ci ripensasse, abbiamo un piano B? Secondo alcune stime, al mondo esisterebbero oltre 10.000 diversi tipi di religioni, compresi i grandi credi mondiali, le fedi indigene e tutte le recenti confessioni new age. Quindi c'è ampia possibilità di scelta per trovare l'illuminazione. Insomma qualcuno (di immaginario) ci penserà a salvare il pianeta al posto nostro.

Ps - Aggiungerei al numero anche i vari super eroi della Marwell. Si accettano suggerimenti.

7 commenti:

  1. La fede è come una squadra di calcio, ok, ci sono anche le altre, ma solo una è quella del cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'anima ognuno se la salva come gli pare... dicono i saggi, e con tutta questa varietà disponibile direi che persino certi integralismi sono fuori luogo

      Elimina
  2. mi somiglia :)
    e anch'io non ho fretta :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  3. Sono credente, però devo dire che gli uomini tendono sempre ad delegare il compito della salvezza ad esseri superiori, questo ci fa già capire come la specie umana non voglia cambiare mai e continuare negli errori di sempre. La salvazione dipende soprattutto da noi stessi, siamo noi che dobbiamo cambiare. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il messaggio che dovrebbe passare da tutte queste religioni è non tanto aspettare che ci pensi un essere superiore, ma rimboccarsi le maniche e fare, come dici tu... ma visto come gira il mondo di oggi forse non lo abbiamo capito

      Elimina

Il vostro parere...