venerdì 17 dicembre 2021

5 stufe per affrontare l'inverno


Il calore della legna è decisamente migliore di quello di un semplice calorifero, probabilmente è suggestione, ma dopo l'esperienza nelle Badlands ho rivalutato le stufe. Quindi ecco una classifica di quelle che vorrei; tra le molte che ho visto in funzione ne ho selezionate cinque che reputo siano molto pratiche, ma anche esteticamente gradevoli.

1) Stufa parigina - per dimensioni è adatta ad una camera da letto, normalmente funziona a carbone (il coke per esempio è perfetto), ma volendo evitare troppa manutenzione alla canna fumaria si può usare anche legna o come facevano i nonni, segatura e palle di carta pressata. La struttura in ghisa si scalda subito e trovo che sia ottima se installata in un angolo della stanza, o comunque prossima al punto di scarico a parete del camino. Il cassetto di raccolta della cenere è piccolo, ma solitamente funzionano per poche ore, giusto per riscaldare la camera prima di andare a letto.





2) Stufa vecchio west - questa l'ho vista solo nei film, mi piace molto la sua forma tonda che deve assicurare una buona resa termica, in quanto la camera di combustione è capiente ed anche il cassetto per le ceneri. Come tutte le stufe in ghisa ha il difetto di ossidarsi se non funziona per lungo tempo, quindi a fine inverno è meglio pulirla con acqua e cenere, acqua calda e aceto e strofinarla con uno straccio leggermente unto.







3) Stufa in ceramica - questo tipo di stufa l'ho vista in Austria e in Sud Tirolo, quasi tutte le baite ne hanno una nella zona del tinello. Anche in Russia sono molto comuni e credo siano una particolarità dell'Est Europa. Sono stufe fatte per funzionare a lungo, infatti prima di scaldarsi impiegano un po' di tempo, per via della terra refrattaria che assieme alle maioliche mantiene il calore anche dopo molte ore dallo spegnimento. Sono principalmente usate in ambienti dove si soggiorna come salotti e sale da pranzo. In alcuni casi lo sportello di alimentazione è nella camera accanto o nel corridoio, in modo da evitare la presenza di fumo nella stanza durante il carico.





4) Stufa terracotta - credo sia la parente povera della precedente, il primo difetto è che la terracotta tende a macchiarsi, di unto o di fuliggine, ed essendo porosa è complicato ripulirla. La resa termica è massima ed è utile per tenere in caldo le vivande, ma anche per favorire la circolazione dell'aria calda nella stanza. Periodicamente vanno smontate per togliere la cenere che si deposita all'interno delle parti orizzontali. Hanno il difetto di essere delicate e facili a rompersi in caso di spostamento, spesso alcune parti si fessurano per via degli sbalzi termici.





5) Stufa in ghisa Warm Morning 414 - qui vado per esperienza diretta perché in casa ne avevamo una identica (ma verde) che funzionò egregiamente per moltissimi inverni. La sua resa termica è ottima, funziona sia con la legna che con il carbone, è fastidiosa da accendere per via della posizione dello sportello, il trucco è accenderla usando l'apertura inferiore da dove si elimina la cenere. La struttura esterna è in lamiera smaltata, all'interno invece c'è una camicia di terra refrattaria, questo la rende fragile in caso di traslochi o spostamenti, ma consente di mantenere il calore per diverse ore. L'unico difetto è lo sportello di carico in alto, se il tiraggio non è perfetto esce il fumo quando si mette la legna, e la maniglia si arroventa.

6 commenti:

  1. condivido l'amore per le stufe a legna, ma noto che tra le cinque manca la mia preferita: la cosiddetta cucina economica, smaltata o in ghisa a vista. Ha un ampio piano di cottura su cui metti a cuocere per ore il minestrone o prepari il sugo per la pasta, buoni che vengono!
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho limitato la scelta alle stufe "da salotto", per quelle economiche usate in cucina, che da queste parti si chiamano potagé, ci sarebbe da fare un altro post

      Elimina
  2. Io in effetti avevo pensato a metterne una. Quella di ceramica è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono più costose ma hanno una resa migliore e sono anche più semplici da tenere pulite

      Elimina

Il vostro parere...