mercoledì 22 dicembre 2021

La spia che venne dal freddo

Ed eccolo qui, si chiama Ulysse ed è un gatto siberiano di due anni, sarò il suo sitter per tutto il periodo festivo, e devo dire che non conoscevo affatto questa razza.
Un giro nel web mi ha portato a scoprire le mirabolanti qualità di questi gatti; sono ipoallergenici, in pratica la loro saliva non produce la proteina che provoca l'allergia nelle persone, di buon carattere al punto che sono consigliati per la pet terapy, di ottima compagnia e socievole al limite dell'imbarazzante. Tutto vero e verificato, almeno in questi primi giorni di convivenza, inoltre ama moltissimo controllarmi, in modo quasi assiduo, mi segue ovunque e vuole partecipare a qualsiasi attività venga svolta, sempre con molto entusiasmo.
Come da copione la proprietaria mi ha fornito la sua cuccia preferita, le ciotole e un set di giochini super tecnologici, che ha distribuito per casa dopo poche ore dal suo arrivo. La capacità di adattamento alla nuova sistemazione mi ha stupito. Per il resto la sua educazione siberiana rivaleggia con il collegio svizzero da cui sembra provenire, usa il tiragraffi e solo quello, gioca con i suoi topini e mi porta il preferito affinché glielo tiri. Ho accettato che colonizzasse le poltrone del salotto, il piumone e il resto della casa; quando è sveglio ama stare alla finestra per controllare gli operai che smontano le impalcature e lo chiamano mentre passeggiano avanti e indietro, poi ci sono i piccioni che svolazzano in certe ore del mattino e vanno seguiti con attenzione, per ora gli è proibito il balcone, non solo perché è inaccessibile anche al sottoscritto, ma per evitare spiacevoli cadute. Poi ci sono io, da seguire attentamente.

Per essere un felino è abbastanza patatone ed appena mi siedo lo trovo che vuole salire in braccio, guai a lasciarlo dietro una porta chiusa, o da solo in una stanza, entra in sbattimento e inizia a chiamare, stessa cosa se decido di ignorarlo. L'unico modo per distrarlo è stato regalargli una bella scatola di cartone, in cui si è fiondato a tuffo, con i gatti funzionano sempre, al suo interno ha portato il topino preferito. Quando esco e rimane da solo, poi al rientro sono rimbrotti per un quarto d'ora buono. Sono già dispiaciuto per quando dovrò restituirlo alla legittima proprietaria.

12 commenti:

  1. secondo me l'attrazione è reciproca... altrimenti dovrebbe lamentarsi tutto il giorno per la casa nuova e cercare la sua padrona invece di stare 'appressattè'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah è così sociale come razza che si troverebbe bene anche con te :P

      Elimina
  2. bellissimo!!! ne ha uno anche una mia amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bello ma quanto pelo... non oso pensare in primavera

      Elimina
    2. Uno solo dei molti motivi per cui non voglio animali in casa.

      Elimina
  3. ... che bello, non conoscevo questa razza...

    RispondiElimina
  4. Ne ho sentito parlare dalla vicina che ha il figlio allergico e quindi ne ha preso uno. Quando non ci sarà più Mafalda io vorrò assolutamente un altro gatto, e se il figlio piccolo starà ancora con la morosa allergica, forse dovrò pensare seriamente a prendere un siberiano. Il problema è che costano un botto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, intorno ai 1000 euro... che uno fa prima a farsi un viaggio in Siberia a prenderne un paio :)

      Elimina
    2. c'è anche da dire che è difficile da fotografare perché ogni volta che mi avvicino mi vene addosso e non c'è verso di farlo stare fermo -.-'

      Elimina

Il vostro parere...