lunedì 27 dicembre 2021

Biscotti all'arancia per iniziare l'inverno

Da qualche tempo ho deciso di eliminare i biscotti industriali dalla mia tavola, ogni volta che leggo gli ingredienti trovo sempre qualcosa di troppo, troppo chimico, troppo colorato, troppi additivi. 
Questa ricetta è veloce e si presta a mille varianti, in base agli ingredienti reperibili in stagione oppure al gusto del momento, o ancora a quello che c'è in dispensa. Per una preparazione facile senza dover sporcare mille attrezzi ho semplificato i modi di lavorazione, quindi basta una scodella, un mestolo (o lo sbattitore elettrico), la grattugia e lo spremiagrumi, sul finale la teglia coperta con il tappetino antiaderente... preso all'Ikea per 4 euro, sostituisce la carta forno ed è riutilizzabile quasi all'infinito.

Ed ecco gli ingredienti:

2 uova
100 gr zucchero di canna (opzionale +20 gr. melassa o miele)
1 arancia (buccia grattugiata e succo)
3 cucchiai di olio di girasole
350 gr farina di semola
1/2 bustina di lievito (8 gr)

Forno a 180°C per 20 - 25 minuti.




Ho mescolato zucchero, uova, succo e buccia di arancia, fino a ottenere una crema liquida e spumosa, poi ho aggiunto olio, un po' alla volta la farina e lievito. L'impasto va lavorato per 10 minuti e resta piuttosto appiccicoso, quindi l'ho messo in teglia formando dei piccoli panettoncini aiutandomi col cucchiaio.

Come dicevo questa ricetta si presta a molte varianti, con lo yogurt, col burro, con il succo di limone o di altra frutta (tipo ananas), con spezie o semi a piacimento, si possono anche aggiungere dei pezzetti di cioccolato, oppure uvetta o canditi, mandorle o noci tritate, insomma i biscotti sono come il risotto, sono utili per smaltire gli avanzi.
Inoltre per diminuire lo zucchero dell'impasto lo si può usare per cospargerne la superficie prima di infornarli, cosa che fa diminuire la quantità di circa un terzo.

Anche le varianti con farine differenti sono possibili e mi riprometto di provarne alcune, tipo quelle integrali che hanno una qualità migliore rispetto alla farina 00, con la farina di mais o aggiungendo la farina di cocco che in cottura manda un profumo intenso ed irresistibile.

In chiusura il trucco, mettere per un'oretta l'impasto in frigo fa ottenere biscotti più friabili e la lievitazione non ne risente. 
Buon appetito!

5 commenti:

  1. Il problema si questi biscotti è che durano poco, cioè sono troppo buoni e come si fa a resistere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li fa(ceva) Rosa Canina. Io non ne ero entusiasta.

      Elimina
    2. per la colazione è un mix tra biscotti e torta... nel resto qualche dolcetto di panificio può starci. Il mio dubbio è su cosa ci mettono dentro, non ho molta fiducia nell'industria alimentare e poca nei laboratori artigianali.

      Elimina
  2. I prodotti industriali sono mediamente medi.
    Il primo problema sono le farine scadenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero! quando usavo le farine del mulino si sentiva la differenza, spero che quelle in vendita nei negozi siano migliori.

      Elimina

Il vostro parere...