Dopo la siccità e il caldo secco dell'estate avevo temuto di dover rinunciare, perché la pianta ha sofferto parecchio, ma le piogge autunnali e qualche piccola cura aggiuntiva le hanno permesso di riprendersi molto in fretta.
La tradizione vuole che la raccolta delle fronde venga effettuata alla vigilia di ognissanti ed una fronda, messa sotto al cuscino, aiuti a sognare se un caro defunto sia finito all'inferno o in paradiso. Da piccolo ci credevo, poi la prozia Betty, acerrima partigiana e comunista, al prete che le minacciava la scomunica, sentenziò: l'inferno? quando mi tocca di giro non c'è più posto!
Ma passiamo alle cose serie, e cioè alla ricetta.
📌 100ml di acqua bollente.
📌 30 gr di foglioline fresche sminuzzate (+ scorza di limone o zenzero e due baccelli di cardamomo).
Versare l'acqua sulle foglie, la scorza del limone e il cardamomo e lasciare macerare per tre ore coperto, poi filtrare, aggiungere miele o zucchero di canna in ugual peso del liquido e addensare a bagnomaria. Travasare in una bottiglietta sterile e chiudere. Si prende a cucchiaini, due volte al giorno lontano dai pasti.
Funziona? non lo so! a me pare sia lenitivo, soprattutto per la tosse notturna, ma nel caso essendoci il limone è un ottimo digestivo.
Che meraviglia! Bellissima! Io ne ho avuto una e mi è morta. Non ho più ritentato!
RispondiEliminadopo la raccolta è meno folta, ma credo che il taglio le faccia bene, se non altro ho eliminato le parti secche
EliminaGreat blog
RispondiEliminaCiao Scoiattolina... tutto bene? magari passa Poe e ti allunga qualche noce delle sue 🎃
Eliminae l'alcool ?????????
RispondiEliminaalcol nello sciroppo contro la tosse? devi guarire mica ubriacarti :)
Eliminama dimmi te questi 70k che strane usanze