domenica 23 ottobre 2022

Austerity - perché in inglese si soffre meno

Correva l'anno 1935 quando in Italia iniziò l'autarchia.


Correva l'anno 1973 quando in Italia iniziò l'austerity.


Correva l'anno 2022 quando in Italia iniziò la new austerity... come lo ricorderemo questo nuovo corso storico di risparmio energia e fai da te?

E quindi eccoci qua, non saprei dire in quale anno fu costruita questa stufa economica, ma ringrazio i vari famigli che nel tempo l'hanno sempre tenuta in funzione e quando non è più servita, l'hanno sistemata in cantina, per quel detto che avverte: se non puzza non si butta.
Con una risistemata torna come nuova, pronta per cucinare, scaldare e produrre acqua calda, usando scarti di legna, rami secchi, vecchie cassette e cartoni. Così dopo cento anni siamo daccapo!

18 commenti:

  1. Ricordo questa stufa, si ci metteva accanto anche i panni da asciugare. Sono sicura che tornerò ad usare la borsa dell'acqua calda, le lenzuola di flanella, le calzette di lana da notte. Si tornerà a correre dalla cucina calda alla stanza da letto per non sentire freddo. Per me sarà solo tornare indietro ma bisogna pur sopravvivere. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sul tubo c'è una specie di anello con le bacchette su cui si possono stendere panni piccoli, unico disagio che poi puzzi di fumo come uno spazzacamino

      Elimina
  2. Risposte
    1. va pulita molto, ma erano robuste, e certo non è la piastra a induzione da fighetti che si vede nelle cucine di design

      Elimina
  3. Mia madre non ha mai smesso (e mai smetterà) di usare la sua stufa economica. E in questo momento storico nessuno osi contraddirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e qui hai aperto un universo sui tempi di cottura del cibo su queste cucine economiche, sarà interessante valutarli

      Elimina
    2. Io adoro i crostini cotti nel fornetto di queste stufe. Mi ricordano la mia nonna: pane e mozzarella, in forno e poi... niente, mi commuovo.

      Elimina
  4. hanno bisogno di una efficace canna fumaria e poi vanno alla grande se hai accesso a legna a poco prezzo. Quando inventarono la plastica la bruciavano tranquillamente assieme alla legna chè allora non c'erano i verdi. Sarebbe meglio avere gli inceneritori ed usare le cucine elettriche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha il portello di carico piccolo e credo fosse progettata per il coke che qui arrivava via nave ed era molto economico, ma poi ci sono le malizie dei vecchi come le palle di carta pressata o la segatura, devo ancora capire come funziona ma chi le ha provate le assicura come il carbone

      Elimina
  5. Mi sembra anche bella! Chissà come ci toccherà coprirci quest'inverno!

    RispondiElimina
  6. ... è comunque bellissima! scalda anche da spenta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu non hai idea di quanto scalda l'olio di gomito

      Elimina
  7. Esistono moltitudini di persone che sprecano un sacco ancora.
    Più che austerity si tratta din un bit-less-wastity.

    RispondiElimina

Il vostro parere...