domenica 2 ottobre 2022

Solo un avaro nasconde ciò che non gli servirà mai

Come era prevedibile la Gea ha trovato pretesti per lamentarsi dell'aumento e quindi per non concederlo, e siccome Ada non è molto brava a discutere questioni di soldi, ha semplicemente lasciato il prezzo invariato, resterà sino alla fine del mese e, questo appare chiarissimo, non tornerà. Ma lo dirà all'ultimo, giusto per creare un po' di disagio.

Io a sentire tutta la questione, cioè entrambe le campane come si dice, l'avevo quasi da subito considerata una mentecatta, la Gea, ricca ma con il braccino corto, quelle borsa di Vuitton in pelle e spesa al discount di prodotti bio per capirci, e tale si è rivelata. Per questo sono stato ad osservarle come fossero due cavie da esperimenti, e nonostante questo per più di una volta ho avuto una sorta di senso di nausea a certe argomentazioni della Gea che avevano davvero i modi e gli argomenti del politico con il culo sporco. Non mi aspettavo grandi cose. Anche se Ada mi ha un po' deluso, e contemporaneamente piacevolmente sorpreso; insomma non è una attaccata ai soldi, ma in questo caso trovo sia un peccato. Invece è un po' come me, quando una persona la delude ha chiuso per sempre e senza possibilità di recupero.

E' la regola del vaso rotto, lo puoi anche incollare perfettamente, ma sempre rotto rimane.

Peccato, ma a quanto pare la gente di merda è in aumento, questo ha concluso Ada non senza sospirare di triste soddisfazione, come avesse aggiunto una voce alla lista. Sarà anche per via della crisi, degli aumenti, della guerra, del covid, dei social che hanno cambiato le persone rendendole più superficiali, e poi che altro? Della scuola che non insegna più l'educazione civica, dei film americani privi di valori morali, del buco nell'ozono e pure qualcosa nell'aria che rende le persone cattive.

Insomma la realtà è che la gente di merda c'è sempre stata, ma fa bello pensare di trovarsi davanti all'eccezione comparsa tutta per noi. Trovare giustificazioni, anche ridicole, a cui credere o far finta di farlo. Qualsiasi cosa piuttosto che dire: me lo dovevo aspettare che quella era un pezzo di merda. Che sarebbe come ammettere di aver sbagliato a valutare o peggio di aver creduto che certi rapporti lavorativi in nero siano basati sull'educazione, sul rispetto e sul merito. Inganno.

Spiace, perché Ada per le prossime volte sarà meno educata e onesta, ed io in tutto questo mi trovo sempre più spesso a pensare che l'onestà non paga e che aveva ragione Armando quando diceva che lo metteva nel culo agli altri prima che lo facessero a lui. A me pareva una logica assurda, e l'ho odiato per quel pensiero; ma avevo 22 anni ed ero talmente ingenuo da fare quasi tenerezza. E lo stesso Ada, troppo credulona per scovare le bitch inside, quelle che anche solo per risparmiare un euro sul compenso della domestica le contano i minuti di ritardo, ma per loro non lesinano e sono pronte a spendere cifre assurde in estetista.

A tutte le Ada del mondo quindi dico: fottetele prima, fottetele subito, fottetele sempre queste troie arricchite, queste parvenu tutte selfie, abbronzatura Lancome e labbra botox a culo di gallina, fottetele ed andateci giù duro, fate la cresta sulla spesa, rubatevi i detersivi e sostituiteli con l'acqua, pulite di meno, non date disponibilità oltre gli orari concordati, fatevi pagare anche il quarto d'ora in più, non fate favori, arrivate in orario, ma andate via in tempo, e se vi dicono che sarete amiche non credeteci, nessun datore di lavoro può essere un buon amico. Siate opportuniste prima che lo siano loro.

E poi siate fiere del vostro lavoro, che senza di voi vivrebbero sommerse di merda, non lasciatevi umiliare, perché non esistono lavori umili, solo lavori sottopagati, come ricorda bene Crozza!


4 commenti:

  1. Dove vivo io le donne che vanno in casa a pulire prendono 10 euro l'ora e una che conosco si lamentava, stava cercando una donna per assistere sua madre, che facesse anche le pulizie, attività che di solito si scindono in due, insomma voleva una che facesse tutto "a Potremoli vogliono 8 euro all'ora, qua le hanno abituate a 10 euro!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Genova vanno tra i 10 e il 15 all'ora (in nero) oppure con i voucher dell'Inps... ovvio che c'è differenza tra colf e badante, non solo per competenze ma anche per capacità

      Elimina
  2. ma poi
    ma pe' fortuna che c'è l'Armando
    che da solo gioca ar bijardo
    m'è di granne compagnia
    è er più simpatico he ci sia

    RispondiElimina

Il vostro parere...