domenica 17 luglio 2022

Erbario o qualcosa del genere

Ho deciso di destinare il balcone alle succulente, principalmente perché sono piante che richiedono poche attenzioni e pochissima acqua; dopo lo sbarazzo causato dai lavori c'era anche bisogno di una sistemazione minimal. Ma soprattutto cercavo piante che non dessero problemi in caso di viaggio. Quindi ho limitato la faccenda ad otto vasi quadrati, sistemati in quattro fioriere identiche, solo sui lati corti del balcone. Le piante che ho usato sono reduci da un'esposizione infelice e alcuni trattamenti inadeguati che hanno complicato la faccenda crescita. Comunque dopo potatura e rinvaso e una ricca pacciamatura, sono sopravvissute. Io in questi casi scalpito sempre per avere dei vasi rigogliosi, ma con le succulente la fretta non è amica dei risultati. Nell'attesa...

1 - Echeveria elegans rose - per riconoscerla ho dovuto aspettare che fiorisse e poi usare l'app di PlantNet. Credo sia l'unica che non ha sofferto troppo il trasloco, e non è nemmeno stata attaccata dai bruchi, così quest'anno l'ho separata ricavandone varie talee che ho regalato in giro. Ha patito un po' i pidocchi neri, che hanno infestato i fiori, ma sono scomparsi grazie al passaggio di provvidenziali coccinelle.

2 - Aptenia cordifolia - arrivata da talea era cresciuta in lunghezza, con pochi rami striscianti, così a primavera l'avevo potata, per ottenere un cespuglietto compatto. La cosa ha funzionato ed ora c'è già qualche fiore, pochi rispetto a quelli che speravo, ma pare fiorisca in proporzione al soleggiamento. Il massimo della fioritura tuttavia credo lo farà il prossimo anno. Non mi da l'idea di una pianta delicata, ma ho preferito metterla in una posizione riparata dalla tramontana.

3 - Delosperma lehmannii - pensavo di averlo perduto, perché era cresciuto in lunghezza e con fusti fragilissimi e filanti, invece tornare in pieno sole lo ha rinvigorito, cosa che lo ha impegnato per tutta la primavera e buona parte dell'estate. Per adesso niente fiori, ma è già una soddisfazione vedere le foglie dal bel colore grigio verde infoltirsi e riempire il vaso.

4 - Sedum palmeri - questa pianta è molto robusta ed anche se la fioritura primaverile è stata scarsa si è ripresa benissimo ed ha sviluppato una chioma folta e robusta. Sono scomparsi anche gli afidi che avevano iniziato ad infestare alcuni ciuffetti.

5 - Crassula Ovata - è cresciuta in altezza e non me lo aspettavo, per il futuro dovrò tenerla controllata perché non voglio che salga troppo, la zona dove c'è il vaso è ventosa e mi spiacerebbe si ribaltasse. Era stata attaccata da una specie di bruco che ne aveva mangiato le foglie, ma dopo una disinfestazione manuale e il trasloco sul balcone si è ripresa bene. Le foglie cresciute all'ombra hanno preso un brutto colore marrone e sono diventate opache, ma cedono lentamente il passo a quelle nuove, di un verde brillante con i bordi rossi.

6 - Piantina misteriosa - non riesco ad identificarla perché se non fiorisce PlantNet non la riconosce e mi segnala cose totalmente diverse. Ha una consistenza gommosa ed un colore tra il verde e il marrone, non è secca ma non cresce, sembra una sorta di stasi invernale che però dura da quando l'ho traslocata. Quindi ho deciso che resta nel vaso sino a nuovi arrivi di talee migliori, o magari si decide a crescere.

7 - Sedum rupestris - anche lui era in stasi, ma dopo il trapianto ha dato evidenti segni di ripresa, infoltendo la chioma e irrobustendo i fusti. Di quattro piantine iniziali ne erano sopravvissute due e il trasloco mi aveva fatto temere il peggio. Ora sembra essersi ambientato bene.

8 - Sedum rubrotinctum - è arrivato da due mesi per piccola talea, per ora sembra sopravvivere, spero nei prossimi mesi di poterlo veder crescere, avendogli destinato il vaso definitivo. Il colore delle foglie è gradevole e la crescita promette un bel cespuglietto che se diventa come la pianta madre, sarà fitto come piace a me. Non pare fiorisca, ma poco importa.

9 - Tillandsia - non hanno mai dato problemi, salvo che nel trasloco è stata schiacciata e si è rotta, così ne sono nate varie versioni di misure differenti. Per ora le ho sistemate tra i vasi appendendole ai portavasi. Alcune fioriscono altre no, io ho deciso che lascio fare, perché se c'è una pianta che non ha bisogno di niente salvo una spruzzata d'acqua ogni tanto è proprio questa.

10 - Capelvenere & Ruine de Rome - l'ho travasati nella ciotola, perché iniziavano a star stretti, tutto bene sino a che non è arrivata l'afa. Benché in ombra il capelvenere ha patito il caldo lasciando seccare alcune fronde, la Cymbalaria muralis invece ha subito gettato rametti e moltissimi minuscoli fiori verso il bordo del balcone creando una cascata tipica delle piante rampicanti prostrate. Io lascio fare anche in questo caso. Unico fastidio è controllarne il terriccio che non deve seccare troppo. Infatti le due piante hanno necessità assai differenti. Una regge bene il secco, mentre l'altra ama un clima da sottobosco. Ho trovato che sistemare un sottovaso in cui ristagna un poco di acqua aiuta l'esigenza di umido del capelvenere.






----------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento sulla piantina misteriosa: questa è una foto di quando mi è stata regalata, sono circa sei o sette piantine in un vasetto piccolo, da 6 cm di diametro.

Pl@ntNet me la individua come Migliarina Legnosa (polycarpon policarpoides) ma non è la stessa foglia...
Qui è com'è ora con questi steli molli che ciondolano e sembrano di gomma.









5 commenti:

  1. Si ma la piantina misteriosa? Forse una staphelia? Ci vuole la foto!
    La ciotola mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La staphelia sembra una pianta aliena, troppo bella!
      cmq in questo periodo si sta riprendendo, ma le dedicherò un post appena la riconosco, forse Pl@ntNet non è poi così inutile come pensavo.

      Elimina
  2. Ma se metti una foto cerco sull'enciclopedia della Royal Holticultural Society

    RispondiElimina
  3. Non l'ho trovata nel volume della RHS, ma consultando un libro di succolente, direi che sia una haworthia

    RispondiElimina
  4. Io comunque l'ho avuta e poi l'ho persa.

    RispondiElimina

Il vostro parere...