domenica 2 agosto 2020

Aptenia Cordifolia



Si chiama così questa pianta che ho raccolto come piccola talea lo scorso anno. L'avevo lasciata che era poco più di un timido germoglio e la ritrovo ben radicata.
Il riconoscimento l'ho fatto tramite app; tra le molte che ho provato Plantnet mi è risultata la più pratica ed affidabile. Tuttavia ho notato che riconoscerle per foglia spesso è un problema, in quanto le piante con foglie simili sono moltissime e spesso l'app si confonde e fornisce suggerimenti multipli che ho trovato difficili da gestire. Con il fiore o il frutto invece si va a colpo sicuro.

Quindi da: bella piantina con fiori lilla presa a Vesima, sono passato a: aptenia cordifolia.
Nel frattempo lei ha usato la primavera per crescere e questa estate mi sta regalando dei bei fiori. Purtroppo non tantissimi, per via dell'esposizione in mezzo sole che a quanto pare ne limita la produzione.

La gestione sarà abbastanza semplice, poca acqua nel caso non piovesse, travasi e concimazioni non sempre necessari, cure invernali minime. La tecnica colturale delle succulente è facile e adatta a chi, come me, non desidera piante troppo impegnative.

Altra cosa che ho scoperto girando in rete è che le foglie sono edibili e quindi adatte per arricchire le insalate estive, cosa ottima che coniuga l'esigenza di potature per mantenere una chioma compatta alla novità di avere qualcosa di diverso dal solito basilico sul davanzale. Tuttavia dovrò aspettare che la chioma sia più folta prima di cominciare.


7 commenti:

  1. se capisco bene dalla foto è una 'tappezzante', nel senso che cammina tanto... d'inverno col freddo sembra che debba morire da un momento all'altro ma è robusta e a primavera torna a rigogliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, in piena terra forma una copertura molto fitta. in vaso con le giuste potature farà un bel cespuglietto.
      Da quello che leggo sono molto vivaci nella crescita

      Elimina
  2. Se me lo chiedevi...in effetti gratifica molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la collezione si arricchisce, ti chiederò per le prossime, alcune non riesco ad individuarle

      Elimina
  3. bellissima e non conoscevo Plantnet

    RispondiElimina

Il vostro parere...