giovedì 30 luglio 2020

Tra l'altro ti volevo dire...



Le buone intenzioni, l'essere gentili può incoraggiare le menti pigre e malleabili ad essere indolenti. Più dai loro aiuto e più ne hanno bisogno. Finché la tua gentilezza sarà senza fine, essi non guadagneranno mai disciplina, dignità o stima di se. La tua gentilezza impoverisce la loro umanità.

Dice più o meno così la seconda regola del mago, che in genovese si potrebbe riassumere in una sola semplice parola: desbelinati!

L'arte di arrangiarsi non è da tutti, ma ci sono persone che si approfittano e queste vanno punite con la stronzaggine. Ci pensavo l'altro giorno mentre ero al telefono con Simo. Un'ora di telefonata per ritritare gli stessi argomenti, dubbi e domande che avevamo discusso nemmeno un mese prima. E poi parte con la richiesta di un favore perché lei non ha tempo, e non sa proprio a chi chiedere.

Ci ero cascato la prima volta, per una consegna di materiale, scatole e sacchetti da trasportare sino al secondo piano. Mi pareva di averle fatto un favore, salvo poi avere quella sensazione di 'tutto dovuto' che mi aveva invogliato ad indagare per scoprire che il figlio 23enne avrebbe potuto tranquillamente fare lui, ma non ne aveva voglia. Povero cocco di mamma, mentre noi portavamo gli scatoloni in casa lui stava in ciabatte a giocare alla playstation tre piani sopra.

Così le ho detto che non potevo, che era tardi ed avevo delle cose da fare, evitandomi altre ore di telefonata lamentosa. Mi stavo anche irritando per l'insistenza, soprattutto per il fatto che nemmeno ascoltava ciò che avevo da dire. Così ho messo giù e per un po' la funzione blocca utente sarà attiva sul suo numero; in modo da non impoverire la sua umanità.

Questo fatto è una novità, in passato non lo avrei nemmeno pensato e comunque la cosa avrebbe comportato una serie di sensi di colpa ed altri pensieri. Adesso arriva come una liberazione!
Le cose stanno decisamente migliorando.

4 commenti:

  1. in passato 'non lo avevi ancora fatto' (direi:)
    ok. effetto trasferta quasi smaltito... direi che sei quasi tornato il vecchio pier:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Psicopatico o antisociale... le differenze sono poche, una è l'assenza di rimorso.

      Elimina
  2. Assistenzialismo.
    Esistono intere parti d'Italia che ne sono affette.
    Terribile.

    RispondiElimina

Il vostro parere...