Me lo stavo chiedendo mentre ascoltavo le notizie alla radio di regime, poi ho selezionato un programma di canzonette per sistemarmi l'umore. La tv di regime invece è stata rottamata nel 2012 in onore del passaggio al digitale, quindi da quel lato sono immune a certe cazzate al circo mediatico. Ma non era di questo che volevo parlare... mi basta il web per scorgere notizie che non mi piacciono, ma soprattutto per scoprire che la risposta degli Stati è sempre la stessa, inefficace ma di maniera. Insomma pagina 77 del manuale del bravo capo di Stato. Il nostro invece dopo la rielezione deve essere tornato in naftalina. Quindi...
La Russia dichiara guerra? 🔫 Sanzioni!
(Se socchiudete la finestra potrete sentire la pernacchia di Putin all'UE). Utilità? nessuna! tranne l'aumento di tutto l'aumentabile in caso di conflitto, come energia e alimentari.
Morti sul lavoro? 🔧 Sciopero!
Utilità? nessuna! ma fa tanto sindacato impegnato a proteggere i diritti dei lavoratori.
Per la Pace? 🐦 Scendiamo in piazza con i cartelli e le bandiere arcobaleno. Utilità? nessuna! come per i novax, ma serve come valvola di sfogo alle tensioni sociali e ai repressi. Sperando che qualche bomba intelligente non colpisca un deposito di scorie radioattive (ebbene sì, a Chernobyl hanno ancora queste romanticherie), allora resteremo in casa per non contaminarci come nell'86.
Nel frattempo nella Genova verticale-fatta-a-scale-chi-le-scende-e-chi-le-sale, il palazzo di fronte ritrova le decorazioni ottocentesche, e pare sia l'unica nota degna di essere riportata, perché anche sul fronte Covid le notizie non sono poi così confortanti.
Ma nel mio personalissimo spazio tempo mi dedicherò a scorgere la crescita delle piante sul balcone, a vivere tenacemente nel presente, ma un presente ad usum delphini, o come lo definisce Saputella, vissuto nella felicità dell'inconsapevolezza delle cose, che pare l'unico modo per proseguire senza troppi scossoni, e poi sfanculare chi pensa troppo al futuro. Poi che altro? boicottate la Russia, il caviale del Volga, la smetana, il kvas e la vodka, i vareniki, le matriosca, la balalaika, le prostitute russe, le icone, i colbacchi e poi spegnere il gas; anche per risparmiare.
Chernobyl è vicina alla Bielorussia, i russi ci sono scambiando la correità dei bielorussi con una vigilanza sulla centrale (tanto l'atomica l'abbiamo sotto al culo a prescindere).
RispondiEliminaps compenso per la correità e al tempo stesso minaccia (nel caso ci fossero tradimenti)
Eliminama in buona sostanza: Nessuna guerra ha l’onestà di confessare: io uccido per rubare. (cit)
Eliminapappappero pappa pa
RispondiEliminasperiam bene speriam
e i caporioni? hanno solo da imparare dal Putin...
EliminaDopo gli esperti di pandemie, ora arrivano gli esperti di politica internazionale!
RispondiEliminae sono pure le stesse persone!
EliminaAnch'io per me non vedo altre soluzioni se non continuare a vivere giorno per giorno concentrandomi sul presente. Almeno quando mi arriverà una bomba atomica sulla testa, non avrò rimpianti XD
RispondiEliminanella felicità dell'inconsapevolezza... :)
Elimina