domenica 27 febbraio 2022

Argomenti piccanti

Eccola qui, la salsa della Lien Ying, che produce una linea di condimenti per ogni necessità etnica. Questa credo sia una versione per occidentali distratti, perché ricordavo il wasabi molto più piccante. Quella che ho assaggiato al sushi-si era una sorta di polvere da sparo in pasta. Non avrei mai sognato di acquistarla sino a quando mi sono accorto che mi piace anche su altre pietanze oltre al sushi. 
L'ho mescolata con la salsa di soia per renderla più liquida, anche se alcuni siti sconsigliano di farlo, ho provato anche con un filo d'olio di oliva per farne una crema. La trovo ottima sulle verdure bollite, tipo per condire patate e carote, e sulle zucchine è spettacolare, ottimo abbinamento anche con la ratatouille. Si sposa bene anche con la carne, tipo hamburger o lonza, messa in padella e mescolata con il sughetto di cottura. Devo ancora provarla sul pollo alla piastra. Insomma mi aspetto grandi cose da questa scoperta. 
Oltre questo conto di proseguire la mia scoperta dei sapori nipponici con una serie di cene alla nuova trattoria giapponese, che da poco ha aperto in città, basta con i soliti sushi dal sapore turistico, oramai hanno stancato. Mi aspetto il real japanese food, nell'atmosfera rustica delle peggiori trattorie di Tokyo, e poi sono curioso di assaggiare il ramen.

9 commenti:

  1. prendo atto del tuo entusiasmo :)
    ma non uso salse. solo olio d'oliva per contagiare (talvolta) verdure e lugumi.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Poe, è risaputo, i poeti sono stravaganti

      Elimina
    2. personalmente non ne conosco :)
      lieto giorno

      Elimina
  2. mi ricordo ancora quando negli anni '90 mi capitò di provarlo per la prima volta scambiandolo per crema di piselli, dunque mangiando la porzione in un sol boccone stupita dello sguardo esterrefatto del compagno di sushi.
    i successivi dieci minuti sono stati i più infuocati della mia vita!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. nel web dice così: Il wasabi presenta un potere calorico pari a 109 kcal; il suo contenuto in carboidrati si aggira intorno i 23.5 g/100g di prodotto e conta poche proteine (4,8g/100 g di salsa) e pochissimi grassi (solo 0,63 g/100 g di wasabi).

      Elimina
  4. Probabilmente è fatta con il rafano, anzichè con il vero wasabi. Dall'etichetta direi che è cinese. Mi è capitato di comprare "wasabi" di produzione diversa da quella giapponese ed era tutto fatto con il rafano. Io lo uso solo con il sushi, a volte esagero e mi parte come una stilettata nel retro della testa, dopodichè comincio a piangere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti ora che lo fai notare nell'etichetta c'è scritto "in stile giapponese" :/
      a questo punto è d'obbligo testare anche altre marche

      Elimina

Il vostro parere...