Per quelle veniamo giudicati.
Da chi? da domineddio direbbe ZiaAnna, notoriamente bigotta, dagli uomini (maschile inclusivo) direbbe CuginaVale sommariamente agnostica. Ma chi se ne frega! dico io che sono in fase futtitinni.
Quindi l'altro giorno mentre ero intento a staccare la plastica dalla finestrella di una busta per poi differenziare il tutto correttamente, mi sono chiesto se era davvero davvero necessario perdere tutto quel tempo; perché chi fa le buste non ci pensa lui a fare delle finestrelle separabili?
Perché devo pensarci io a smaltire correttamente quello che altri producono fregandosene? ci perdo tempo e devo pure sentirmi in colpa se non lo faccio!
Insomma... e togli l'etichetta dal barattolo dei pomodori e il tappo di metallo dalla bottiglia di vetro, compatta la plastica per ridurne il volume, separa l'umido. E che palle!
A breve giro ho fatto una ricerca in rete per capire come funziona nel resto del mondo, ed ho scoperto che il resto del mondo, non tutto ma una buona parte, SE NE FOTTE!
Sì, se ne fotte dell'etichetta di plastica sulla busta, della carta sul barattolo dei pelati e perfino omette di schiacciare la bottiglia prima di buttarla. Ci sono milioni e milioni di persone che SE NE FOTTONO di separare i loro rifiuti e perfino di buttarli così come sono in un bidone di colore qualsiasi. Quindi ecco:
1° Caso - i turisti di Manali, nella zona di Himachal Pradesh, in due mesi hanno trasformato la bucolica collina in una discarica. I residenti non hanno apprezzato e cercano di correre ai ripari. Troppo lontana l'India di Scoiattolina (beautiful blog) per le nostre coscienze ambientaliste?
2° Caso - Ecco allora il fiume di spazzatura che raccoglie le discariche abusive di Serbia, Montenegro e Bosnia Erzegovina. Decisamente più sotto casa; ma attenti, perché il video è roba per stomaci forti.
3° Caso - Poi per cercare qualcosa davvero a portata di mano, ecco qualche notizia sulla Terra dei Fuochi o sui rifiuti radioattivi nel Mar Jonio. Per approfondire poi basta fare un giro nelle campagne attorno a casa per avere un'idea ben precisa di come gira la questione.
4° Caso - Quindi ecco il mio giro nelle campagne attorno casa, l'ennesimo esempio, non unico da queste parti. Il Comune è costretto a spendere ben 175mila euro per ripulire un tratto di bosco in cui gli abitanti gettano la spazzatura. Ulteriori approfondimenti può farli chiunque... io non ho tempo, devo andare a staccare i coperchi dai vasetti dello yogurt.
5° Caso - Mancherebbe la quinta notizia per completare la solita cinquina, ma siccome sono pigro lascio perdere, in fondo già le prime quattro bastano a sconfortarmi.
Un chiaro esempio del fatto che chi ha figli non è meglio di chi non ne ha.
RispondiEliminanon sono sicuro che sia una questione di avere figli per pensare all'ecologia ed al futuro, è certo che non c'è rispetto del prossimo, perché anche nell'immediato sono situazioni insostenibili
EliminaChi ha figli, dovrebbe forse preoccuparsi di più rispetto a chi non ne ha, ma non accade. Mi sembra un grosso limite.
Eliminala natura si adatterà, gli umani saranno modificati, anche se NOI, analizzando il problema, pensammo che resteranno solo i cinesi e forse qualche zincaro come elemento folcloristico
RispondiEliminasuperato anche il punto di non ritorno, ampiamente...
Elimina