domenica 21 gennaio 2024

La torta di riso è finita

Pazienza, al suo posto ho preparato un piatto ligure per eccellenza, che mi riporta a certe domeniche invernali passate in casa al Paese, durante le quali NonnaMariaCecilia ci preparava il riso&latte. Tutti gli ingredienti erano disponibili in loco, tranne il riso ovviamente, che arrivava dalla città. La ricetta è di una semplicità disarmante, gli ingredienti sono pochi ed economici, il tempo di preparazione è minimo. Insomma un piatto ghiotto con poco sbattimento, quasi un piatto unico se mangiato alla sera, e adatto per chi ha altro da fare, che al Paese c'era sempre altro da fare, nell'orto, nella legnaia, in giro per casa, in giro nel bosco, per badare agli animali, sorvegliare i bimbetti discoli, o fare qualche ciæto con le comari nell'aia.

12 commenti:

  1. nelle famiglie grandi di una volta magari la trovavi quella che la faceva, io avevo zia Gina, che non aveva figli e beneficiava noi nipoti.
    Nelle famigghie ristrette odierne la torta di riso sarà difficile assaggiarla e si dovrà morire senza averlo mai fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna per certe preparazioni esistono le gastronomie

      Elimina
  2. sono sapori che mi riportano indietro nel tempo, bellissimi ricordi

    RispondiElimina
  3. ... preferisco la torta di riso... ma quella dolce...
    ...da noi a Carrara si fa con poco riso e molta crema ... a Massa tanto riso e poca crema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono curioso di provare a preparare la torta scema di Sarzana

      Elimina
  4. Mia mamma era amica della commerciante della gelateria (panna, latte e dolcetti) in fondo a Vico Casana. Quando andavamo a trovarla preparava a me e a sua figlia riso e latte, per merenda. Un sapore indimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da Buonafede mi ci portava spesso il nonno, credo di aver mangiato il miglior cono con panna e cannella del mondo

      Elimina
  5. ero ghiotto della torta di riso.
    mammetta ci metteva anche il cedro candito e le mandorle tritate.
    la minestra ligure con riso e latte invece non l'ho mai mangiata.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il riso si abbina bene sia con il dolce che con il salato
      e poi il profumo mentre cuoce...

      lieta notte

      Elimina
  6. Mia mamma la faceva quando eravamo piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un piatto semplice ma a suo modo magico per i bambini di ogni epoca

      Elimina

Il vostro parere...