Lo diceva il pittore tedesco Paul Klee, notando anche case alte, fino a tredici piani, vie strettissime nella città vecchia, fresche e maleodoranti, di sera una fitta folla, durante il giorno quasi solo bambini. Dichiarazioni entusiastiche, tuttavia ci son giorni in cui il vento riesce a rendere festosi perfino i panni; quanto a certi vicoli restano maleodoranti. Per parte mia invece resta l'entusiasmo per la rinnovata decisione dell'azienda trasporti urbani. Riassumibile in poche, significative righe:
A partire dal 1° gennaio 2024, potranno viaggiare gratuitamente su metropolitana, funicolari, ascensori e ferrovia a cremagliera tutto il giorno tutti i giorni, senza limiti di fasce orarie.
La sperimentazione era cominciata lo scorso anno, ed a quanto pare ha funzionato. L'obiettivo era alleggerire la pressione del traffico sul centro città. Se Genova è la città verticale per antonomasia, allora tutto ciò che permette di spostarsi in verticale è gratis. Voci maliziose dicono sia lo stratagemma politico per ingraziarsi il popolo bue, sempre attento alla pecunia. Ma poco c'importa poi, questa è tutta roba pensata e costruita agli inizi del '900, gradevole alla vista, ingegnosa per realizzazione e uso delle risorse. Insomma un tempo erano decisamente più intelligenti quando affrontavano il problema di come vivere la città in modo smart. Quindi tutto legno e ferro battuto, artistico perfino, facile da pulire e da mantenere, che lo sappiamo il legno è materiale eco-bio e può passare i secoli senza troppo disagio, e sicuramente meglio della plastichetta dei sedili del bus di oggi che al massimo ti ci siedi per un lustro e poi si sgretolano come caramelle.
Nella lista dei desiderata trovo quindi impianti di cui nemmeno sapevo l'esistenza, che Genova è città molto verticale, a volte troppo, città di amori in salita e certe zone le conosci solo se devi andarci, altrimenti rimangono sconosciute. Che poi per noi genovesi, così sensibili alla parola gratuito, è un evento epocale, vedere tutto questo spiegamento di cose da fare senza spendere palanche, che verrebbe perfino di passarci le domeniche a salire e scendere, un evento degno di festeggiamenti, di bandiere da sventolare a festa.
Ma quanti saranno mai mi chiedevo prima di leggere la lista e caspita...
Ascensori di Bolzaneto (Ponte San Francesco)Ascensori di via Puccini
Ascensore Borgo Incrociati - corso Montegrappa
Ascensore di via Bari
Ascensore via Montello
Ascensore di via Mura degli Angeli
Ascensore Magenta - Crocco
Ascensore Cantore - Scassi
Ascensore di Quezzi
Ascensore di piazza Manin
Ascensore Ponte Monumentale
Ascensore Castello D'Albertis - Montegalletto
Ascensore Castelletto Ponente
Ascensore Castelletto Levante
Funicolare Zecca - Righi
Cremagliera Principe - Granarolo
Funicolare Sant'Anna
Metropolitana - Brin, Dinegro, Principe, Darsena, San Giorgio, Sarzano, De Ferrari, Brignole.
minchia, nessun ascensore per il paradiso, che possa trasportarci aggratiss tutti quei poracci mortidifame ma droga dipendenti con solo viaggio di andata, per alleggerire il bobbolo da tutti quegli scippi e borseggi giornalieri
RispondiEliminaun poeta lo scriveva:
EliminaQuando mi sarò deciso
d’andarci, in paradiso
ci andrò con l’ascensore
di Castelletto, nelle ore notturne,
rubando un poco
di tempo al mio riposo.
Troppa grazia gratis!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaComunque qualcuno pagherà!
RispondiEliminaoppure ha già pagato - questo me lo chiedo sempre davanti a queste iniziative
EliminaFinalmente la gratuità è finita per i turisti. Noi di Granarolo non riusciamo più a tornare nelle nostre case perché la cremagliera è sempre piena di croceristi, che dal mare vogliono andare ai monti. Per noi la cremagliera è l'unico mezzo per tornare a casa e i turisti si lamentano perché abbiamo le borse della spesa. Vi rendete conto? Siamo arrivati a dei punti incredibili. Tutto questo gratis non va bene. Penso a chi percepisce pensioni e stipendi da nababbi e scorrazza avanti e indietro alla faccia di chi ha sempre pagato l'abbonamento annuale.
RispondiEliminaho lo stesso problema con la funicolare Zecca, intasata di turisti e pure di gente che pretende di occupare tutto lo spazio con la bici
Elimina