mercoledì 10 gennaio 2024

I loro panni sventolano come bandiere di una città in festa

Lo diceva il pittore tedesco Paul Klee, notando anche case alte, fino a tredici piani, vie strettissime nella città vecchia, fresche e maleodoranti, di sera una fitta folla, durante il giorno quasi solo bambini. Dichiarazioni entusiastiche, tuttavia ci son giorni in cui il vento riesce a rendere festosi perfino i panni; quanto a certi vicoli restano maleodoranti. Per parte mia invece resta l'entusiasmo per la rinnovata decisione dell'azienda trasporti urbani. Riassumibile in poche, significative righe:

A partire dal 1° gennaio 2024, potranno viaggiare gratuitamente su metropolitana, funicolari, ascensori e ferrovia a cremagliera tutto il giorno tutti i giorni, senza limiti di fasce orarie.

La sperimentazione era cominciata lo scorso anno, ed a quanto pare ha funzionato. L'obiettivo era alleggerire la pressione del traffico sul centro città. Se Genova è la città verticale per antonomasia, allora tutto ciò che permette di spostarsi in verticale è gratis. Voci maliziose dicono sia lo stratagemma politico per ingraziarsi il popolo bue, sempre attento alla pecunia. Ma poco c'importa poi, questa è tutta roba pensata e costruita agli inizi del '900, gradevole alla vista, ingegnosa per realizzazione e uso delle risorse. Insomma un tempo erano decisamente più intelligenti quando affrontavano il problema di come vivere la città in modo smart. Quindi tutto legno e ferro battuto, artistico perfino, facile da pulire e da mantenere, che lo sappiamo il legno è materiale eco-bio e può passare i secoli senza troppo disagio, e sicuramente meglio della plastichetta dei sedili del bus di oggi che al massimo ti ci siedi per un lustro e poi si sgretolano come caramelle.

Nella lista dei desiderata trovo quindi impianti di cui nemmeno sapevo l'esistenza, che Genova è città molto verticale, a volte troppo, città di amori in salita e certe zone le conosci solo se devi andarci, altrimenti rimangono sconosciute. Che poi per noi genovesi, così sensibili alla parola gratuito, è un evento epocale, vedere tutto questo spiegamento di cose da fare senza spendere palanche, che verrebbe perfino di passarci le domeniche a salire e scendere, un evento degno di festeggiamenti, di bandiere da sventolare a festa.

Ma quanti saranno mai mi chiedevo prima di leggere la lista e caspita...

Ascensori di Bolzaneto (Ponte San Francesco)
Ascensori di via Puccini
Ascensore Borgo Incrociati - corso Montegrappa
Ascensore di via Bari
Ascensore via Montello
Ascensore di via Mura degli Angeli
Ascensore Magenta - Crocco
Ascensore Cantore - Scassi
Ascensore di Quezzi
Ascensore di piazza Manin
Ascensore Ponte Monumentale
Ascensore Castello D'Albertis - Montegalletto
Ascensore Castelletto Ponente
Ascensore Castelletto Levante
Funicolare Zecca - Righi
Cremagliera Principe - Granarolo
Funicolare Sant'Anna
Metropolitana - Brin, Dinegro, Principe, Darsena, San Giorgio, Sarzano, De Ferrari, Brignole.

8 commenti:

  1. minchia, nessun ascensore per il paradiso, che possa trasportarci aggratiss tutti quei poracci mortidifame ma droga dipendenti con solo viaggio di andata, per alleggerire il bobbolo da tutti quegli scippi e borseggi giornalieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un poeta lo scriveva:
      Quando mi sarò deciso
      d’andarci, in paradiso
      ci andrò con l’ascensore
      di Castelletto, nelle ore notturne,
      rubando un poco
      di tempo al mio riposo.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. oppure ha già pagato - questo me lo chiedo sempre davanti a queste iniziative

      Elimina
  4. Finalmente la gratuità è finita per i turisti. Noi di Granarolo non riusciamo più a tornare nelle nostre case perché la cremagliera è sempre piena di croceristi, che dal mare vogliono andare ai monti. Per noi la cremagliera è l'unico mezzo per tornare a casa e i turisti si lamentano perché abbiamo le borse della spesa. Vi rendete conto? Siamo arrivati a dei punti incredibili. Tutto questo gratis non va bene. Penso a chi percepisce pensioni e stipendi da nababbi e scorrazza avanti e indietro alla faccia di chi ha sempre pagato l'abbonamento annuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho lo stesso problema con la funicolare Zecca, intasata di turisti e pure di gente che pretende di occupare tutto lo spazio con la bici

      Elimina

Il vostro parere...