mercoledì 31 gennaio 2024

Gli italiani si bevono qualsiasi minchiata

Mentre scorrevo gli annunci delle case in vendita, ecco questa immagine, che subito mi son detto: dai non è possibile! questi o sono dei geni o degli imbecilli. Ero indeciso poi ho optato per la seconda. Tolto che non dormirei sonni tranquilli, per quella faccenda riconducibile a Damocle; ma poi pensa al poveraccio del piano di sopra con un altoparlante schiantato lì, che se la metti sopra il letto è sicuro che la guardi di sera/notte e pure ti addormenti con la tv accesa. Sarà che nella mia visione delle cose la tv sta in salotto e da li non esce, e più realmente la tv in casa mia non c'è dal 2003, e prima esisteva un Philips Th+ a valvole in BN, che stava acceso un paio di ore alla settimana. 

Comunque... il resto della casa di questi tizi è una fiera di ambienti intasati dagli oggetti di largo consumo, tipo frullini, planetaria, friggitrice ad aria, gassificatore per l'acqua, fornetto scalda brioches, forno a microonde, estrattore, centrifuga, macchina per il pane, macchina per il caffè con le capsule, tostapane, bistecchiera, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, vari tv al plasma, di cui uno in cucina, uno enorme in salotto, uno sospeso in camera e altri due nelle camerette dei ragazzi, così ci giocano alla play, la cyclette per appendere il cappotto o il camminatore usato come stendibiancheria, la vaporella e il ferro da stiro, lo spazzolino elettrico, lo ionizzatore, il deumidificatore. E chissà quante altre puttanate nasconde questo appartamento di 90 mq e balconata panoramica, termoautonomo, prezzo di realizzo, che per traslocare ci metteranno si e no un mese intero. Poi mi son chiesto: ma che senso ha intasare le ante della cucina, del mobile del soggiorno, l'armadio a muro del corridoio, la dispensa pure, che necessariamente sovrabbonda di altri inutili oggetti tipo aspirapolveri, aspirabriciole, scopaelettrica, vaporetto lavavetri, che quando va bene sono usati un paio di volte all'anno, se non dimenticati. 

Tuttavia a criticare la fiera del (finto) benessere c'è da far sollevare gli scudi anche ai più tranquilli, che son posti di lavoro garantiti, punti di PIL, magari pure economia circolare. Poi penso alla definizione commerciale delle persone: "consumatori" e questo dovrebbe darmi la misura di quello che ci si aspetta. Quindi ecco i parassiti del Pianeta, con case intasate di oggetti, che sembrano magazzini, e la cosa abbastanza triste è credere che questo sia un buon modello di vita agiata, sostenibile perfino comprando il suv per portare il figlio a scuola a cento metri da casa. C'è stato nel tempo un lavaggio del cervello talmente efficace da garantire alle industrie, alle multinazionali, intere generazioni di "consumatori" impegnati ad accumulare feticci ed appendere televisori al soffitto per friggersi meglio il cervello dopo aver spippolato sul furbofono.

12 commenti:

  1. io avrei sempre paura che prima o poi mi cascherebbe addosso.
    Non si attaccano cose pesanti al soffitto, a meno che non si faccia intervenire una ditta seria e conosciuta con relativa spesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dormirei sonni tranquilli nemmeno lo avesse installato una ditta

      Elimina
  2. Ecco, questa volta non ho proprio parole. Non mi pare manco comodo come sistema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrei forse capire una soluzione simile in caso di persone allettate per una qualche malattia...

      Elimina
  3. mondi in gran parte sconosciuti :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  4. spam.
    non che fosse un commento interessante :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'avrà preso come un commento di un mondo sconosciuto, ma eri in compagnia di Scoiattolina RR

      ciao SpamPoe

      Elimina
    2. no, ero in compagnia del gladiolo.
      ciao

      Elimina

Il vostro parere...