domenica 4 febbraio 2024

Giro, faccio cose, vedo gente



Dopo questa performance del 2019 il sindaco ha preso provvedimenti, almeno per gli spostamenti ufficiali all'interno delle mura cittadine; non potendo ripristinare la portantina dogale andata malauguratamente distrutta con i moti rivoluzionari del 1794 assieme al trono dorato, all'albo della Nobiltà Genovese ed a tutta una serie di pregiati simboli dell'oligarchia, oggi che resta per riconoscere il primo cittadino?
La scorta principalmente e poi l'immancabile Gonfalone, il gonfaloniere e gli armigeri.
Quindi se siete in giro per il centro storico e vi trovate davanti a questo corteo, sappiate che da qualche parte lì attorno c'è il doge sindaco di Genova impegnato in qualche inaugurazione con il suo codazzo di assessori.

A questo punto vi restano alcune possibilità: potete genuflettervi al suo cospetto; baciare la veste è usanza in disuso, ma è gradito applaudire ed esternare ovazioni entusiastiche, pure sorridere e sventolare il copricapo sperando di restare immortalati gaudenti in qualche foto ufficialissima, che verrà eternata nel web tramite le varie pagine social della Repubblica Comune.
Sconsigliato proferire improperi e lagnanze, sia pur pertinenti e documentate, anche far fischi e motteggi dileggiatori è di pessimo auspicio per il congiurante; che ancora non vi è la gogna o la demolizione della dimora, ma meglio non rischiare.

4 commenti:

  1. e che doverebbe da fa
    li sordi son finiti da un pezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il punto del post non sono i soldi quanto l'egocentrismo del sindaco che a quanto pare supera le normali (o consuete) abitudini politiche di altre realtà simili...

      Elimina
  2. Con lui ho pessimi rapporti. Sia per la cremagliera di Granarolo che non funziona mai, sia per la nuova funivia che vuole costruire per portare i croceristi a forte Begato. Per farci arrabbiare ha messo un pochino di rete arancione vicino al metrò con scritto cantiere per la funivia. Ma non se la cava così! Noi continueremo a lottare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dicono di essere disponibili al dialogo con la cittadinanza, ma tutta una serie di evidenze certifica proprio il contrario

      Elimina

Il vostro parere...