venerdì 9 febbraio 2024

Genova è stupenda, ma è più bella quando la guardi da casa tua

Due virgola sei milioni di turisti. Questo è il bilancio per il 2023. Stilata dagli appositi uffici, la conta dovrebbe testimoniare la ricchezza prodotta da una gestione promozionale che si è data obiettivi ambiziosi. Se poi dietro a questi numeri ci sia una valutazione dell'impatto sulla città storica è altra faccenda. Siamo pur sempre in Italia, mica si può pensare a tutto, e poi è risaputo che i genovesi sono dei cittadini brontoloni, insofferenti ed inospitali, perfino ostili volendo. Insomma, mugugnano per qualsiasi cosa, a prescindere.
Ma in questo caso ci son di mezzo le palanche. Faccio un po' di conti della serva:
sono tre euro a notte di tassa di soggiorno, ipotizzando un paio di notti si arriva alla bella cifretta di 15milioni e 600mila euro. Senza fare assolutamente nulla. Visto?! un banalissimo turista può essere trasformato in vacca da mungere.
Alla faccia di quelli che dicono che le gratuità degli impianti verticali sono regalie municipali. 
Grazie turisti - thanks you so much!

Tuttavia ci sono luoghi a Genova da cui è meglio stare alla larga, anche se sono gratis, uno di questi è il centro storico; un recente video della Scuola di Botte dedicato ai vicoli genovesi ha mostrato una versione inedita per molti e poco gradita ad alcuni residenti, che hanno prestamente recriminato e promesso denunce. Ma la ragione starà nel mezzo, a me i loro metodi di indagine piacciono poco, forse avranno anche esagerato le situazioni per fare follower, ma è anche vero che se non ci fosse stato nulla da vedere sarebbero tornati a mani vuote. Invece cose da vedere ne hanno trovate abbastanza, e per loro, abituati alle amenità capitoline, è stata una bella sorpresa. Anche per l'assessorato al Turismo, che non ha gradito il pensiero e con un paio di video diventati virali, ha visto mandare a puttane anni di promozione turistica. Ma che vogliamo fare? il turista non cerca forse una città vera verace? con personaggi capaci di stupire, di dar loro quel brivido che rende la visita indimenticabile? altrimenti sarebbero andati a Disneyland. 
E poi che dire degli spacciatori che si sono sentiti attaccare mentre svolgevano il loro pagatissimo mestiere? non fanno anche loro parte della filiera economica cittadina, come le prostitute, i mendicanti con la fisarmonica, i giocolieri ed altri artisti di strada ed i borseggiatori? Se non avessero clienti non ci sarebbero. Insomma son posti di lavoro pure questi, non vorrete mica discriminare.

Ma passando a cose più liete, ecco un sistema per eliminare i turisti più avventati, non saranno certo un paio di spacciatori iracondi a liberarci di loro, che quella è gente che lavora e non ha tempo di occuparsi dei problemi di tutti. Quindi? quindi ci pensa il mare! sì, lui; non sempre purtroppo, ma vi assicuro che spesso è quasi una gioia vederlo in azione. In certi giorni di scirocco mi affaccio alla finestra e sento quell'odore tipico della mareggiata, un profumo che solo chi abita in riva al mare riesce a riconoscere distintamente, come fosse il profumo della focaccia appena sfornata, del basilico fresco, o della maccaja, sono profumi che abbiamo aspirato sin da quando eravamo in culla. Che è un po' come per i milanesi l'odore di nebbia, ti resta nel DNA.

8 commenti:

  1. meno male che il turismo fa rientrare in patria qualcosa di tutti quei milioni di euro che i caporioni tengono all'estero a garanzia di vita perenne a tutte le loro dinastie reali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualche soldino - ma prendi la faccenda di Venezia e le recenti disposizioni sull'accesso ai turisti in città... chiaro che la situa gli è sfuggita di mano

      Elimina
  2. maccaja significa doppia umidità? :)
    riuscito postodoroso.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dicono così: Macaia o maccaja è una parola della lingua ligure, di probabile origine araba. Indica una particolare condizione meteorologica che si verifica nel golfo di Genova, quando spira vento di scirocco (un vento caldo proveniente da sud-est), il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato.

      Ciao AcidoPoe

      Elimina
  3. Genova da turisti non so come sia, perché non ha un impatto semplice, devi perderti un po'in giro per amarla. E io la amo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente le zone più belle delle città che ho visitato le ho scoperte senza farmi prendere dall'ansia di vedere tutto e subito

      Elimina
  4. Sicuramente da Granarolo ho tutta Genova ai miei piedi. Soffro quando devo scendere sferragliando sulla cremagliera per venire in città, ormai posseduta dai turisti. Piano piano la Superba sta perdendo la sua identità, i vecchi negozi chiudono per lasciare il posto ad attività non nostre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fuga dei residenti dal centro storico è dovuta a molti fattori, parte economici ma anche di vivibilità

      Elimina

Il vostro parere...