giovedì 4 maggio 2023

Il Sacro Graal era un servizio da dodici

Per molti ma non per tutti, questa in buona sostanza l'iniziativa per i turisti della domenica, roba che spacca! anche se per adesso l'esperimento è stato dedicato ai genovesi. Vedere una città dall'alto pare sia un'esperienza particolare che non è possibile fare ovunque. Nelle mie memorie di viaggiatore ricordo con piacere i tetti di Torino dalla Mole Antonelliana e poi c'è Parigi. Genova si presta per orografia più di altri luoghi ad essere ammirata dai tetti, grazie anche alla prossimità tra essi. I più spregiudicati dicono che il tetto, a Genova, sia il quinto prospetto e come tale detentore di una sua estetica personalissima e precisa, con funzione non solo protettiva dalla pioggia. Sicuramente quelli antichi sono piccoli prodigi di tecnica ed artigianato, i terrazzi moderni un po' meno e molto è lasciato al buon gusto del proprietario. Ma è l'insieme che fa lo stupore; e poi le cupole viste da vicino hanno una suggestione sacra difficile da descrivere.

12 commenti:

  1. Confermo, una città con tanti punti di vista, mi manca molto, chissà se ci vivrei?!

    RispondiElimina
  2. Capisco le persone che per la prima volta possono vedere Genova dall'alto. Io sono fortunata sul mio terrazzo a Granarolo domino tutta la Genova antica e non mi abituerò mai a tanta bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un punto di vista interessante

      Elimina
    2. @Gio... A Granarolo? Ma ci ho vissuto per quasi un anno! Certo che è piccolo il mondo :D

      Elimina
  3. quanto tempo dedicavano i caporioni di una volta alle cupole , allora la manodopera dei mortidifame costava molto meno, non avevano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. costava pochissimo, pane e cipolle a volte bastavano

      Elimina
  4. cellulari, auto, moto, gas, luce,acqua,condominio,irpef,iva,...

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. sicuramente fuori dai percorsi del turismo di massa

      Elimina
  6. Genova è bellissima di per sè, ma vista dall'alto è una meraviglia.
    Mi piacciono queste iniziative, permettono di vedere le cose da un'altra propspettiva e aprono la mente ad innumerevoli spunti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto quello che è alternativo alle solite visite è benvenuto

      Elimina

Il vostro parere...