mercoledì 10 maggio 2023

⚓ Foranea = opera o struttura situata esternamente a un porto ⚓

Posa della prima pietra della nuova diga genovese, con fanfare e fuochi d'artificio, a gaudio e giubilo del popolo bue. Il doge di Genova il sindaco ci fornisce la lettura storica ad un'opera finanziata con i soldi del Pnrr, che quindi sarà terminata nel 2026. Pare che come movimentazione di materiale, la nuova diga foranea sia paragonabile alla piramide di Cheope, giusto per fare un paragone aulico, ovvero sette milioni di tonnellate di massi e cemento. Non sappiamo se all'epoca della costruzione della grande piramide ci fossero dei detrattori al progetto, ma c'era il faraone ed era meglio non contraddirlo. In questo caso c'è il ritorno economico, che vale più di un faraone. Difficile immaginare un tale cantiere senza conseguenze sull'ambiente e sulla città, sugli abitanti e soprattutto sulla qualità di vita ed altre amenità correlate.
Ma sono posti di lavoro, sviluppo, PIL e tutte quelle cose utili a fiaccare qualsiasi reclamo. D'altra parte quando le fonderie nell'immediato dopoguerra avevano preso possesso del litorale, non fu data molta scelta sul come e sul dove, e nulla fu chiesto al popolo bue su ciò che desiderava diventasse il panorama, quanto alla tutela dell'ambiente direi che oramai è una partita persa in partenza.
Dulcis in fundo: il canale di Sampierdarena, in cui ciò che un tempo affacciava sulla spiaggia, oggi si trova fronte autostrada, quindi non sarà nemmeno una grande perdita avere tre anni di cantiere marino davanti alle finestre. Per tutto il resto c'è questo video.

12 commenti:

  1. Parole, disegni e assicurazioni che non mi convincono per niente. Tutte le mattine devo lavare il poggiolo che per i fumi delle navi diventa nero. Figurati quando arriveranno quei mostri di navi sia mercantili che da crociera che inquinamento provocheranno con conseguenze sulla salute dei cittadini. La spiegazione non mi convince, il fondale non reggerà come è successo nel porto di Nizza (1979). Un'onda di 10 metri ha provocato danni e morti sulle coste francesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho idea che assisteremo ad un altro punto di non ritorno, un effetto biliardo che lasciamo in eredità

      Elimina
  2. Non conosco Genova e i suoi problemi quindi non mi esprimo,ma prefererisco la foto in bianco e nero,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella foto in bianco e nero, assieme a molte altre del periodo, rappresentano il punto di non ritorno che molti faticano a riconoscere

      Elimina
  3. ce sarà anche tanta bella ciccia pe' l'avvocati
    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/avoja-parlare-pnrr-39-39-sempre-tar-pronto-far-saltare-352834.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra che gli avvocati siano oramai parte integrante di ogni grande opera, dalla costruzione al crollo

      Elimina
  4. Ma è arrivato il Tar o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di sì, ma rischia di essere un buco nell'acqua, tanto per restare in tema

      Elimina
  5. il bue come fa? muu o buu?
    lieto giorno :)

    RispondiElimina
  6. Dal momento che il virus Corona ha smesso di far paura, è stata una lenta, inesorabile ripresa del tumore edil-asffalto-cementifero.
    Qui in Emila Romagna possiamo fare una gara al peggio con voi.

    http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2023/05/che-cosa-ci-dice-la-giornata-della-biodiversita-nel-pieno-della-tragica-alluvione-della-romagna/

    Il tumore che cresce.

    RispondiElimina

Il vostro parere...