lunedì 22 maggio 2023

Breve storia del brutto anatroccolo

In questo palazzo sono accadute varie cose interessanti, per esempio nel 1298 vi fu imprigionato Marco Polo, che per ingannare il tempo scrisse Il Milione, un libro che, due secoli dopo, permetterà a Cristoforo Colombo di sognare le Indie navigando verso ovest. 
Fu anche sede della prima banca europea e rimase un palazzo importante sino alla caduta della Repubblica nel 1794, quando il passaggio di Napoleone ne vuotò i forzieri.
Ed eccolo qui, la foto è del 1890 e ritrae ciò che restava dell'antico edificio. I personaggi della foto probabilmente si stavano chiedendo se davvero era meglio demolirlo, e finalmente allargare la strada. Poi arrivò un architetto fantasioso che con abilità ricostruì quello pensava fosse la sua immagine medioevale, e qualche anno dopo ecco la nuova veste dell'antico palazzo, che sembra medioevale verace.

Rimarrà così sino al 1944, anno in cui viene danneggiato pesantemente dai bombardamenti. Ma nel dopoguerra si preferisce ricostruirlo 'in stile' perché in fondo, quell'architetto fantasioso aveva proposto una bella soluzione, e probabilmente non era pensabile fare di meglio. Così ancora oggi quella commistione di stili fintissimi, ma in qualche modo testimoni di un passaggio nella storia, piace ai genovesi e pure a certi turisti. Ed anche anche se non è proprio autentica, trovo che vada benissimo così.

9 commenti:

  1. ingrandendo al massimo le foto mi son messo a spiare se per caso apparisse qualche cosina dietro le finestre, ma non ho trovato nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho provata anche io, nella prima foto il palazzo era abbandonato e iniziava il cantiere, si capisce dalle impalcature a sinistra, nella seconda invece ero intrigato dagli affreschi, quelli attuali sono una 'ricostruzione'... oggi è solo un palazzo di uffici quindi le finestre restano chiuse e vige l'aria condizionata

      Elimina
  2. La foto deve essere stata scattata all'alba perché tutte le volte che mi reco a Caricamento, la piazza è invasa dai turisti. Ormai la nostra città non appartiene più ai genovesi, non si può più andare da nessuna parte e goderne la bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sino al 28 maggio con la Bedesign Week sarà ancora più difficile

      Elimina
  3. Mi hai ricordato la prima volta che l'ho vista, mi ha stranita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando nel '92 restaurarono gli affreschi della facciata suscitò molte discussioni

      Elimina
  4. ... io non conosco molto Genova, ma tu fai scoprire molte sue bellezze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni città nasconde delle storie curiose, in pratica quasi tutte le città italiane, ricche di storia e arte

      Elimina

Il vostro parere...