sabato 6 maggio 2023

Carlo III ♔ il re costruttore di città ideali

Come vuole la tradizione per ogni buon monarca che si rispetti, Carlo III il re costruttore, forse passerà alla storia per le opere edili da lui progettate. Fondatore di villaggi ideali ed a sua detta ecologici, in cui le persone, alias i sudditi, vivono come nella Londra vittoriana, idillio e serenità.
Personalmente credo sempre che la miglior cosa per aiutare l'ecologia ed il pianeta, sia non far nulla, che gli esseri umani sono come elefanti in un negozio di cristalli, come si girano fanno un casino a prescindere.
Ma poi forse anche la Londra vittoriana dei quartieri bene era un grande inganno ad uso della ricca borghesia, con buona pace degli slums narrati da Charles Dickens. In questo ideale di mondo perfetto dove nulla disturba l'occhio delicato del sovrano, tutto è ordinato e raffinato, perfino le targhe delle indicazioni stradali o le strisce pedonali.
Qui ci sarebbe anche da disquisire molto sull'idea di bello, ma alla fine il motto: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, vince; e pazienza se alcuni non hanno la più pallida idea di cosa sia il buon gusto, per loro ci pensa Carlo III, il neo eletto, che da almeno un ventennio è impegnato in una speculazione immobiliare di alta gamma, nella costruzione della città ideale per i suoi ricchi sudditi, ovviamente sui suoi terreni.

Voce del diavoletto sulla spalla sinistra: No ma a chi vuole darla a bere, da quando un re si preoccupa del benessere dei suoi sudditi? Se sono ricchi vorrà spremerli come dei limoni nella sua cup of tea

Sarà troppo italico il mio dubbio, ma davvero mi è difficile concepire un sovrano o più genericamente un governante qualsiasi, impegnato a rendere migliore la vita degli altri, per puro buon cuore. Insomma per questo c'era Madre Teresa di Calcutta. Ha anche un vago sapore di scherno, perché nella mia visione della faccenda il suddito o cittadino che sia, dovrebbe essere messo in grado di rendere la propria vita migliore a prescindere e non per benevola intercessione altrui.

Sia come sia, vi lascio questo video e poi decidete un po' voi; tanto da oggi tutta la faccenda della città passa nelle mani del principe ereditario William, mentre Carlo III governerà (si fa per dire) l'Inghilterra. La perfida Ermione, è fuori dall'Europa, quindi parzialmente inarrivabile per i morti di fame italici che aspirano all'eccellenza abitativa. Tuttavia forse come domestici o servitori, maggiordomi o semplici camerieri a contratto stagionale, sarà possibile accedere a quel mondo esclusivo.

10 commenti:

  1. Una bella giornata di folclore per questi pupazzetti che inondano tv e tabloid con le loro evoluzioni. E noi a guardare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. così vestiti sembravano davvero dei personaggi Disneyland

      Elimina
  2. intanto loro hanno i cunicoli sotto le strade e non dovranno romperle tutte per installare le colonnine ricarica batterie ogni 5 metri.
    A NOI contribuenti thajathani invece ci toccherà pagare per ricostruire tutte le strade della ostra patria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a Roma ci sono i cunicoli nelle strade, le chiamano buche :P

      Elimina
  3. Io ho fiducia il lui,credo che abbia un sincero interesse nei confronti dell'ambiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è solo scena... in ogni caso a noi italiani poco cambierà

      Elimina
  4. Ti dico la verità non ho molta simpatia per i reali, specialmente quando affermano : sono qui per servire, non per essere servito. Patetico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è un teatrino che sa molto di stereotipo

      Elimina
  5. I Windsor, quando il Regno Unito era nella Comunità Europea erano i più grandi parassiti, ohps scusate, percettori di contributi per l'agricoltura che, come spesso accade, non finiscono ad aiutare i piccoli ma a ingrassare gli obesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Inghilterra ha avuto molti vantaggi dall'UE anche se nel lungo periodo credo sia stato saggio, per loro, uscirne.

      Elimina

Il vostro parere...