domenica 14 maggio 2023

Caro paziente ti scrivo così mi distraggo un po'

 Vienna, 1917

Un paziente mi prega di consigliargli un luogo di cura in Riviera. Conosco un luogo adatto vicinissimo a Genova, ricordo anche il nome del collega tedesco che vi esercita, ma non riesco a nominare il luogo per quanto sia certo di conoscerlo bene. Non mi resta che chiedere al paziente di attendere e ricorrere alle donne di casa: ‘Come si chiama quel posto vicino a Genova dove il dottor N. ha una piccola clinica dove è stata in cura per tanto tempo la signora Tal dei Tali?’. ‘Naturalmente proprio tu dovevi dimenticare questo nome: si chiama Nervi’. Devo riconoscere che coi nervi ho abbastanza a che fare”.
(da una lettera di S.Freud.)



Poi un giro al roseto di Nervi e tutto si sistema... anche per chi è sull'orlo di una crisi di nervi.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. una delle... non dimentichiamo Albaro e Castelletto :P

      Elimina
  2. Vivere a Nervi sicuramente rende la vita più piacevole. La passeggiata dalla quale si gode la vista e il profumo del mare. Il parco con il roseto, le varie panchine su cui si può riposare e il vocio dei bimbi che giocano in tranquillità. Puoi raggiungere questo luogo pittoresco anche con gli autobus ma il treno è fantastico, pratico e in pochi minuti sei in paradiso. Serena settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il servizio treni è in pratica ogni 15 minuti, ed in altri 15 da centro sei in Viale delle Palme, come andarci in metropolitana. E poi naturalmente ci sono i musei che meriteranno un post

      Elimina
  3. ... una passeggiata lì credo mi farebbe bene... anche due ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passeggiare nel roseto in certi orari quando non c'è troppa gente è piacevolissimo, anche andare per leggere... e poi il profumo lo collego subito alle bibite allo sciroppo di rose che ci preparava mia nonna...

      Elimina

Il vostro parere...