domenica 21 agosto 2022

Non date cibo ai piccioni

 "《Non esce mai di casa?》

«Mai, da parecchi anni… Ad un certo punto della mia vita ho fatto dei calcoli precisi: che se io esco di casa per trovare la compagnia di una persona intelligente, di una persona onesta, mi trovo ad affrontare, in media, il rischio di incontrare dodici ladri e sette imbecilli che stanno lì, pronti a comunicarmi le loro opinioni sull’umanità, sul governo, sull’amministrazione municipale, su Moravia… Le pare che valga la pena?»
«No, effettivamente no».
«E poi, in casa ci sto benissimo: e specialmente qui dentro» levando le mani ad indicare ed accogliere tutti i libri d'intorno."
Da: "A ciascuno il suo" di Leonardo Sciascia

Verrebbe da aggiungere che all'epoca in cui Sciascia scriveva questo, non avevano ancora inventato i social. Poi... l'altro giorno ero al bar con amici e mi sono ritrovato a pensare a questa frase che avevo letto tempo fa. Ci pensavo perché mentre stavamo tranquilli a goderci il fresco, il panorama ed un paio di salutari asinelli, seduti nella brezza della sera, quel lieve venticello che solo in certe piazzette affacciate sul mare si può apprezzare, ebbene siamo stati interrotti con-ti-nua-men-te da ambulanti che cercavano di venderci qualsiasi cosa; le rose, dei braccialetti di corda portafortuna, un elefantino, un portachiavi luminoso, delle palline antistress di plastica colorata, degli accendini, poi un mezzo tossico che voleva una sigaretta, un altro che vendeva fazzoletti di carta, uno con dei ventagli cinesi.
Insomma ogni dieci minuti circa (ho cronometrato) c'era una rottura di coglioni. Ora se sei lì che ti godi la serata, ti rilassi e sei preso a conversare su cose interessanti, essere interrotto mi infastidisce moltissimo. Tuttavia se li mandi via in malo modo, si incazzano, e ti prendi del razzista, se gli dici No grazie! con gentilezza, allora insistono, se li ignori forse hai la chance che se ne vadano e si possa proseguire il discorso, comunque interrotto. 
Ma intanto ti devi preparare per il prossimo assalto.
A me personalmente da molto fastidio tutto questo, perché poi devi anche tener d'occhio la borsa, il portafoglio, il cellulare posato sul tavolo e qualsiasi cosa possa essere rubata. Lo dico perché ad un'amica è sparita la borsa dopo il passaggio dei venditori di rose. Quindi trovare un posto tranquillo dove non ci siano rotture di palle sta diventando un problema. 

Il fatto che sei in strada, sembra autorizzare chiunque ad avvicinarti per chiederti soldi, una sigaretta, o rifilarti qualcosa che non ti serve. Questa gente la trovi ovunque, fuori dal supermercato, dalla chiesa, all'angolo della piazza, nei posteggi dei centri commerciali, all'uscita della biglietteria della stazione, della posta, circola in strada in cerca dell'occasione; non c'è tregua. Ma spesso per una sorta di buonismo tollerante alcuni si lasciano commuovere e cedono, comprano, donano, assecondano. Sia mai che qualcuno passi per razzista o peggio per stronzo. Anzi con queste "azioni" molti si sentono pure meritevoli, filantropi quasi.
Io invece credo sia peggio, PEGGIO! Che è come dar da mangiare ai piccioni, ne richiami altri ed in poco tempo ti ritrovi pieno di merda da pulire.

8 commenti:

  1. ed è per questo che il mio partito degli under 70.000 è malvisto dal bobbolo. Tutti cercano di fare la famosa vincita milionaria al superenalotto che possa evitargli queste rotture de cojoni riservate ai mortidifame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i tuoi 70K iniziano a ricordarmi gli adepti dello Stato Teocratico Antartico di S. Giorgio, tutti attualmente al gabbio.

      Elimina
  2. Nella mia città, che non è certo grande come Genova, per fortuna gli ambulanti non vengono quasi mai a rompere le palle quando sei al bar, in genere stazionano presso i supermercati oppure gironzolano. Ricordo qualche anno fa a Milano che facevo l'aperitivo con una amico; eravamo seduti all'interno del locale, vicino a una finestra aperta, e l'ambulante si è affacciato tentando di venderci qualcosa. Pensare che credevamo di essere al sicuro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui sono aumentati con il turismo, e pure i furti, e temo peggiorerà

      Elimina
  3. A me alle volte dispiace, soprattutto se sono giovani, magari gli compro un kinder.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli che girano per le spiagge sono i più abili a vendere, tuttavia fare acquisti per compassione non mi pare molto utile a nessuno....

      Elimina
  4. Detesto questa umanità petulante e insistente.
    Sono le armi biologiche usate dai miglioratori del mondo contro gli inferiori, importate a migliaia alla settimana, a volte al giorno.
    Io penso ai questi mandanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altrove, e mi riferisco ad alcuni paesi esteri in cui ho viaggiato, non ci sono, ma in Italia siamo magnanimi e tolleranti e tutte quelle belle cose da volemossebbene che inzuccherano le giornate

      Elimina

Il vostro parere...