mercoledì 10 agosto 2022

Ti penso pure quando sto alle poste, spedisco lettere ai tuoi occhi blu

Improvvisamente uno stuolo di sconosciuti ha deciso di spedirmi dei pacchi postali, una cosa che manco BabboNatale riuscirebbe a concepire.
Nell'arco di una settimana ho ricevuto una fraccata di e-mail in cui presunti vettori di consegna, mi comunicavano...

Il tuo pacco Nº 6Q028676 è in attesa di consegna. Conferma il pagamento delle spese di spedizione (4.00EUR) per l'invio del pacco a casa... oppure: C'è un pacco in giacenza per lei, etc etc, o anche: Non siamo stati in grado di consegnare il pacco!

Ho aperto la prima per controllare cosa succedesse e poi le altre le ho destinate alla spam, casella che nell'arco di una settimana ha raccolto +99 mail di presunti corrieri preoccupati di consegnarmi spedizioni arretrate di cui nemmeno sapevo l'esistenza.
Un fake, il classico tentativo di phishing, ma evidentemente funziona se lo praticano con questo entusiasmo. Per parte mia da tempo ho destinato tutti gli acquisti on line ai punti di consegna sotto casa, comodi e soprattutto decido io quando e quanto disturbarmi per ritirarli. Penso anche che per un corriere sia molto più veloce e semplice consegnare nei box senza girare in città, provocare traffico, rumore, inquinamento e isterie varie.

Può essere questa l'evoluzione di una vecchia vecchissima truffa del pacco postale? ma certo, quando ero piccolo, la nonna mi aveva avvisato con tono perentorio: se viene qualcuno a consegnare un pacco non aprire, e se apri mandalo via e non dargli soldi.
La parola d'ordine era comunque valida per tutti: se non conosci chi è non aprire. Consiglio che seguo ancora oggi e che mi evita un sacco di scocciature.

All'epoca succedeva questo: un tipo, vestito in modo opportuno, si presentava alla porta con un bel pacchetto, ben confezionato con timbri ed indirizzi.
- Buongiorno Signora, ho questa spedizione in contrassegno per la sua vicina, che però non è in casa, può ritirarla lei così mi fa un favore e non devo ripassare?

Tutta la questione si risolveva con la capacità di convincimento del finto corriere. Ritirato il pacco e pagata la cifra, solitamente modesta, la Signora era convinta di aver fatto un favore alla vicina, recuperandole quel prezioso set di lenzuoli di fiandra tanto atteso.

La realtà era che dentro al pacco trovavi un vecchio elenco del telefono e addio 30mila lire.

6 commenti:

  1. Ma pur di non lavorare cosa si inventano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma per loro è come un lavoro, molto remunerativo..

      Elimina
  2. Pensa che io una volta ho perfino telefonato alla sede locale della DHL perchè continuavano a chiedermi soldi per sdoganare un pacco... Ovviamente mi hanno risposto che non erano loro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la spedizione fasulla si presta a talmente tante varianti, mi chiedo quante potrebbe raccontarne un corriere di professione

      Elimina
  3. da lì il sinonimo di pacco = truffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presto allora la giornata nazionale del pacco - che poi non è solo sinonimo di truffa...

      Elimina

Il vostro parere...