venerdì 5 agosto 2022

Non tutta l'anidride carbonica viene per nuocere

Non saprei dire se per educazione ricevuta o altro, ma in casa mia certe mollezze da cittadini non sono mai approdate, una su tutte l'acqua frizzante e più in generale l'acquisto di acqua in bottiglia.

L'uso dell'ottima acqua del rubinetto ci ha sempre trattenuto dallo spendere soldi e fatiche nell'acquisto e trasporto di bottiglioni di acqua dal supermercato a casa. Ed è un impegno non da poco, se poi si pensa allo smaltimento delle bottiglie e tutto il casino conseguente, evitabile semplicemente aprendo il rubinetto del lavello. E per chi voleva l'acqua frizzante c'erano le bustine di Idrolitina.

Detto questo, l'altro giorno incappo in una discussione sul web circa il nuovo (presunto) disagio, effetto combinato della guerra e della pandemia. Tutto parte da un comunicato che lascia poco spazio alle repliche...

L’amministratore delegato di acqua Sant’Anna ha lanciato lo stop della produzione dei prodotti gassati a causa della mancanza di CO2.

TaDan!

Vi lascio solo immaginare i commenti a questa ferale notizia... una deriva mentale con una tipa che vaneggiava un: meritiamo l'estinzione! in risposta ad una querelle tra haters. Per parte mia spesso mi viene da correggere: meritate l'estinzione, ma poi mi pare troppo egocentrico.

Ma tranquilli, per tutti coloro che temono la caduta del proprio stile di vita bengodi, è già in atto una mezza smentita, sia mai che il consumatore, che per comodità chiamerò produci-consuma-crepa, si scompensi per la mancanza di qualcosa che garantisce al business delle minerali in bottiglia di plastica, una fetta di mercato considerevole. Quindi guadagni assicurati e aumenti giustificati.

Comprate Comprate Comprate

11 commenti:

  1. Chi ha la fortuna di vivere in zone in cui l'acqua del rubinetto è buona e compra l'acqua in bottiglia è cretino. Punto.
    (il caldo mi fa essere particolarmente categorica XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti ci sono zone in cui l'acqua è imbevibile, ricordo che a Milano sapeva di cloro, invece la migliore acqua l''ho trovata a Napoli ed a Pompei, dalle fontanelle pubbliche

      Elimina
  2. Io bevo l'acqua del rubinetto da anni, a casa, al lavoro, ho una borraccia che mi fa risparmiare soldi e plastica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io spesso faccio delle tisane, tipo le tisane pasto, ottime anche fredde, e poi le bollicine gonfiano ...

      Elimina
  3. Io uso la caraffa Laica che rende l'acqua del rubinetto più leggera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acqua di Genova è buona, a volte leggermente calcarea, anche io le ho usate le caraffe filtranti per un certo tempo, sono molto efficaci.

      Elimina
  4. non faccio caso al calcare se non quando i rubinetti si otturano.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io quando pulisco il bollitore... Ciao Poe

      Elimina
    2. ho un pentolino tutto incrostato che uso specificamente per la pasta. è perfetto così :)
      ciao

      Elimina
  5. ... io da bambino ricordo la Frizzina, si chiudeva col tappo meccanico, si girava 2 o tre volte e via ...
    ... tutto più semplice ... e c'era pure l'acqua ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui stanotte tempesta, ma ora fa caldo come prima

      Elimina

Il vostro parere...