mercoledì 24 agosto 2022

Se le minchiate fossero un treno, qui sarebbe una stazione

Quelli del 22C sono rientrati, tremila valige e borse per dieci giorni di ferie. Lei, FacciaDaRospo sembra sempre un rospo, ma abbronzato e più gonfio. Deve aver mangiato tante mosche sul lago dove hanno prenotato con sei mesi di anticipo. Lui, FrateColla, essendo pensionato è perennemente sul terrazzo invece era già abbronzato prima di partire. La figlia, LaDonnaVolante invece è rimasta una mozzarella, con lo stesso grugno da incazzo perenne. Non sempre le vacanze migliorano l'umore, soprattutto se passate con le stesse persone.

Al 5A invece la vecchia Raperonzola che sta sempre seduta sul balcone a guardare tutti quelli che passano, si è risentita perché i nuovi del 6B la guardano a loro volta, e lui che deve essere un  buontempone, le ha detto di rimando al poco cordiale: che hai da guardarmi? Aspetto che mi butti le trecce! Raperonzola che conosce gli orari di rientro di tutti, meglio perfino di AdaLaPortinaia, ha deciso che quando rientrano quelli nuovi del 6B va in cucina a farsi un caffè, così diventa ancora più nervosa e la sua insonnia peggiora.

La FamigliaDisfunzionale del 17C è andata via, lo hanno fatto sapere a pochi eletti, ma siccome tra loro c'era AdaLaPortinaia, lo abbiamo saputo quasi subito tutti. -Vanno via perché qui non ci piace stare! ha sentenziato AdaLaPortinaia mentre lustrava il pomo di ottone del portone. Loro invece dicevano che la casa è piccola, ora che i figli sono cresciuti e la grande non può più stare in camera con il fratellino, che son liti a tutte le ore. E poi il cagnetto, già isterico, peggiora se non ha un giardinetto in cui sfogarsi. Quindi problema risolto, due piccioni con una fava; due rompicoglioni con un trasloco.

La SignoraDueSettimane del 15C invece non farà più vai&vieni con Aosta, che la figlia s'è mollata col moroso ed è tornata da mammà. Questo ha fatto capire ad entrambe quanto possono essere stronzi i montanari; ma a mio avviso non è questione di altitudine, gli stronzi sono ovunque, l'abilità sta nel riconoscerli in tempo. Lei non era molto convinta, ma poco importa, da tempo ho smesso di preoccuparmi di far cambiare opinione alle persone.

Ostregheta del 18B mi ha dato bei consigli su come pulire il sellino dello scooter, mostrandomi il suo, perfettamente lindo. Ho promesso che appena le piogge lo permetteranno pulirò tutto con dovizia, compresi i fanali e gli specchietti. Lui quando passa nella piazzetta controlla se ho svolto il compito.

Al 10C stanno traslocando, quelli vecchi sono stati poco, talmente poco che non ho fatto in tempo ad assegnar loro un soprannome. I nuovi invece hanno subito attirato il mio interesse, lei sbraita come un'arpia e chiama tutti due volte per nome, quindi Nathan-Nathan quando vuole il figlio, Chantal-Chantal quando sgrida il cane e Scemo-Scemo quando litiga col marito. Lui dice solo Basta-Basta a tutti, poi sbatte la porta e va a chattare in strada seduto sul muretto dietro ai bidoni della spazzatura oppure accanto al mio scooter col sellino sporco e gli specchietti opachi.

8 commenti:

  1. Deve essere bello vivere in condominio,almeno hai la possibilità di conoscere una grande quantità di"fauna"^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna ci sono part time in questo circo...

      Elimina
  2. gli specchietti vanno puliti col vetril

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e il sellino con l'aceto e detersivo per piatti? così mi disse Ostregheta

      Elimina
  3. Osservazioni dell'umanità.
    I piccoli cagnetti isterici sono uno dei mali del mondo. Che Odino li incenerisca in un solo istante!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. vero, e poi ci sono scrittori come Perec che ne hanno tratto un libro

      Elimina

Il vostro parere...