lunedì 20 giugno 2022

Ingresso alla genovese (appunti per un libro)

1° porta - entrata. Si da per scontato che una persona sappia badare a se stessa, e quando non lo è, che impari a farlo, a tirarsi fuori dai guai con le proprie forze, o almeno provarci. Altrimenti sarà sempre un peso e mai un aiuto, non sarà mai una persona affidabile.

2° porta - salotto. Questa sì che sarebbe una vera sventura, trovare simpatica la persona che ci siamo prefissi di detestare, che è peggio ancora di risultare simpatici alla persona che detestiamo.

3° porta - studio. Se stai male per tanto tempo sei come intontito e ti abitui al tuo dolore, ed alla fine dimentichi la felicità e ti illudi facilmente di vivere sereno.

4° porta - corridoio. Conoscere qualcuno e sentirsi una cosa sola è così raro, non capita quasi mai.

5° porta - camera. C'è un eroe in ciascuno di noi che ci mantiene onesti e alla fine ci da la forza di rinunciare a qualcosa, anche ai nostri sogni, e morire con dignità.

6° finestra. L'uomo debole fonda tutto il suo amore sul possesso, non riesce ad uscire dal ruolo, e quando la donna dimostra la sua indipendenza si sente perduto.

8 commenti:

  1. A me però piace la porta finestra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porta finestra - balcone - A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre si indovina, e questo pensiero tormentava Sabrina, mentre con passo veloce si avviava alla sua macchina.

      Elimina
  2. ho solo un bilocale :)
    però ivi pure accadono cose strane.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bilocale - A tavola non si invecchia, sostenne Don AntonyPoe prima di addentare un cosciotto di pollo arrosto.

      Elimina
    2. questo sarebbe oltremodo strano :)
      ciao

      Elimina
  3. Risposte
    1. Bagno - in fondo al corridoio a destra - A ciascuno l'arte sua, e le pecore ai lupi. Ma poi le cose non sempre stanno così.

      Elimina
  4. però i nostri ingressi hanno il loro fascino

    RispondiElimina

Il vostro parere...