sabato 25 giugno 2022

Pugnare necesse est - ovvero il decluttering

Sono finalmente rientrato in possesso di questo armadio, o come usava chiamarlo buonanima ZiaMaria, un guardavì (dialettale = armadio con specchio); fu costruito a Genova nel 1925 in un mobilificio che per l'epoca vantava la produzione di mobili in stile moderno e di buona qualità; è pensato per una camera matrimoniale. Associato ad esso c'è un comò con 4 cassetti e due comodini, ed ovviamente due letti con le classiche spalliere alte.
(ndr - la valigia sopra è quella del viaggio di nozze della zia)
Oggi la capienza di questo armadio è a malapena utile per una stanza singola in affitto turistico per brevi soggiorni.
E questo a mio parere dovrebbe dare la misura di come le cose sono mutate, perché oggi per essere bisogna avere, ed esibire ovviamente, altrimenti avere non serve.

Il possesso compulsivo coinvolge molti disequilibri psicologici. Ma per semplicità potrei dire che l'accumulo tende a compensare principalmente mancanze affettive. Esibito per status o frutto inconsapevole della spinta consumistica è sempre qualcosa da misurare con attenzione. Così ho preso una decisione abbastanza controcorrente.

Mi sono chiesto se sarei riuscito a far stare tutti i miei vestiti lì dentro, e così è iniziato il decluttering più impegnativo dai tempi delle badlands. Per adesso sono ad un quarto dell'ardimento, e fatico a decidere cosa salvare e cosa eliminare. Ma a piccoli passi tutto è possibile, e così nessun problema per il cambio di stagione ed altre questioni, avrò molto presto un dresscode dove tutto sarà abbinabile con tutto, assolutamente minimal chic ossia:
il look dello stile minimalista punta alla praticità degli abiti, dal taglio e dalle linee pulite. Evita i pattern, le fantasie particolari, sfruttando invece i colori neutri, in tutte le loro tonalità e varie gradazioni.

12 commenti:

  1. Per un uomo è più facile avere pochi capi, insomma una camicia bianca e un jeans e sei perfetto per (quasi) ogni occasione.
    Quell'armadio mi piace molto, ma non farebbe proprio al caso mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il casino sono le scarpe... cmq è dannatamente piccolo, per i maglioni devo trovare una extension

      Elimina
  2. Una mia conoscente è riuscita nell'impresa, si è liberata di una grandissima mole di vestiti e ora ne usa solo lo stretto necessario. Ce la si può fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per ora sto eliminando vestiti che mi vanno stretti...

      Elimina
  3. l'importante è metterci il vestito che poi useranno per la cassa dell'ultimo viaggio.
    quello comunque è un armadio per single

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma li mortacci tua... verrebbe da dirti! cmq boxer e canotta ci stanno...

      Elimina
  4. È bellissimo e sicuramente riuscirai a liberarti dei capi inutili. I mobili antichi hanno un fascino particolare e non inquinano la casa con la formaldeide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono belli ma vanno risistemati, sicuramente sono più bio e sani degli scatoloni di plastica che vendono nei mobilifici moderni

      Elimina
  5. io non ce la posso fare devo davvero inizare a selezionare roba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi arriva un trasloco che sblocca la situazione

      Elimina
  6. Splendido il guarda(te)vì.
    Osservazione corretta: le dimensioni del guardaroba sono n volte quelle del passato. Anche io, piano, sto riducendo il numero di capi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un criterio di scelta è stato dare priorità a capi in tessuti naturali, ed eliminare il sintetico

      Elimina

Il vostro parere...