lunedì 27 giugno 2022

Visitare Philadelphia - 1993 versus 2022

La città di Philadelphia è famosa nel mondo per varie ragioni, principalmente è storica, "Filadelfia fu uno dei centri più importanti della Rivoluzione americana e la Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America (4 luglio 1776), nonché la Costituzione degli Stati Uniti (1787) furono firmate nella Independence Hall".
Qui di seguito riepilogo alcune tappe turistiche di questa città, definite come imperdibili.
1) La scalinata del Philadelphia Museum of Art. Le guide consigliano la scalinata, ma anche il museo è molto interessante; costruito nel 1877, il museo ospita importanti collezioni di artisti europei ed americani moderni e contemporanei, ed una serie di altri manufatti artistici con ambientazioni d'epoca.
2) L'osservatorio di Philadelphia. Noto come One Liberty Observation Deck, il belvedere più alto della "città dell'amore fraterno" così viene definita. (n.d.r. - da ricordare questa attribuzione).

3) Independence Hall. Con una visita di venti minuti al costo di un dollaro, è possibile visitare la sala dove nel 1776, il Congresso firmò la Dichiarazione di Indipendenza. Undici anni dopo, nella stessa stanza, i delegati alla Convenzione costituzionale hanno creato e firmato: la Costituzione degli Stati Uniti.
4) Liberty Bell. La campana della libertà, simbolo della rivoluzione americana e dell'impegno per l'abolizione della schiavitù. Fusa a Londra nel 1752; narra la leggenda che si crepò appena giunta a Philadelphia e nonostante tre tentativi di riparazione, la crepa si ripresentò ogni volta, compromettendone il suono. Nel 1846 la usarono per l'ultima volta. Essendosi rotta la campana della libertà, io qualche domanda me la farei.
5) Il museo di Benjamin Franklin. Con cinque dollari è possibile scoprire la vita e le invenzioni di questo scienziato e politico statunitense, morto a Philadelphia nel 1790. Vegetariano e donnaiolo Franklin fu il padre di molte invenzioni utili alla società (ed anche di molti figli illegittimi), una tra tutte il parafulmine, ma anche il caminetto Franklin che sfrutta al massimo il potere calorico della legna ed è in uso ancora oggi.
6) Estern State Penitentiary. Sito di interesse storico, è la classica costruzione carceraria di concezione ottocentesca. Oggi completamente in abbandono, mantiene tuttavia il fascino dei luoghi maledetti, ed è diventata un polo di attrazione al pari di un parco divertimenti, con visite guidate ed eventi. Tra i detenuti famosi annovera Al Capone.


E qui si concluderebbe la visita della città di Philadelphia, due giorni per scoprirne tutte le bellezze. Per completarne il fascino poetico potrei citare la canzone che Bruce Springsteen scrive nel 1993 - Philadelphia - appunto. Tre minuti per un viaggio introspettivo (e romantico) tra le strade della città...


Troppo datate quelle ambientazioni con Springsteen che cammina cantando? è il 1993, dopo tanto tempo qualcosa sarà cambiato?.

Oh fratello mi lascerai ubriacare
Oh brother are you gonna leave me wastin' away

Per le strade di Filadelfia?
On the streets of Philadelphia?
Ho camminato lungo il viale, finché le mie gambe non mi sono sembrate di pietra
I walked the avenue, 'til my legs felt like stone
Licenze poetiche e scenografie artificiali? Manco per niente, se avete lo stomaco forte e vi piace un po' di neorealismo sporco, potete godervi questo video dal titolo illuminante:

“True story,” May, 23, 2022. Streets of Philadelphia.

L'auto con la videocamera circola in Kensington Avenue, ed anche se non c'è il sottofondo musicale del Boss, lascio a voi suggerire una colonna sonora adatta.


Conclusione: avete ancora voglia di visitare Philadelphia?

8 commenti:

  1. no, no, io me ne vorebbi propio annà verso livoornooo

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. inizialmente ho pensato ad un video fake, tipo la città degli zobie

      Elimina
  3. L'amore fraterno è raro. Leggerlo così mi fa venire l'orticaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti trovo che sia la classica e ben consolidata ipocrisia all'americana...

      Elimina

Il vostro parere...