mercoledì 29 giugno 2022

Tempestate maris spe volat

Ovvero: Nella tempesta del mare vola con speranza - è questo il motto che compare sulle motovedette della Guardia Costiera, della classe Angeli del Mare.

A seguire un argomento completamente differente!

Ci sono voluti "solo" sessant'anni di tempeste di mare per sistemare la faccenda di questa zona che oggi è chiamata Glass Beach. 
La spiaggia si trova adiacente al MacKerricher State Park vicino a Fort Bragg, in California; la zona prende il nome da una caratteristica dell'arenile, la presenza di moltissimi ciottoli in vetro colorato. Oggi è diventata un'attrazione turistica, ma dal 1906 e sino al 1967 questa spiaggia era utilizzata come discarica a cielo aperto. Dopo una bonifica e molto molto lavoro delle onde, oggi è possibile ammirare un fenomeno unico ed affascinante, le bottiglie e molti atri materiali macinati dalle onde negli ultimi cento anni, sono diventati piccoli sassi colorati e trasparenti; la singolarità del fenomeno ha fatto si che le autorità imponessero il divieto di raccogliere i sassolini, per non snaturare l'arenile.

Il tipo che ha fatto questo video, spiegando cosa è possibile trovare sulla spiaggia delle meraviglie, secondo me è un vampiro, ma non preoccupatevi troppo delle sue preferenze alimentari, il video è fatto molto bene, e come insegna "Supernatural", ai vampiri il sole dà soltanto un po' noia agli occhi e bastano un paio di occhiali protettivi per risolvere la questione.

13 commenti:

  1. meglio il vetro che la plastica allora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di plastica c'è l' isola nel Pacifico, che sta diventando un ecosistema, per variare un po' ora proverei con l'amianto....

      Elimina
  2. Il vetro era sabbia!c'è voluto un po'di lavoro ma è un risultato fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in tutti noi c'è il bimbo che frugava nella sabbia alla ricerca del sassolino colorato :)

      Elimina
  3. ... noi abbiamo la stupenda spiaggia caraibica di Rosignano Solvay, un bianco abbacinante di bicarbonato di sodio, un mare trasparente, poco importa che sia privo di vita, unico piccolo problema può causare tumori, ma vuoi mettere....

    RispondiElimina
  4. Non conosco l'inglese ma ho visionato tutto il filmato. Anche da noi si trovano le pietrine colorate, non i quella quantità. I denti da vampiro sono stati modificati dal dentista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo che da piccolo con i miei cugini facevamo la caccia ai vetrini colorati, se ne trovavano spesso nella spiaggetta all'inizio di c orso Italia, un vecchio pescatore ci spiegò che alla Foce avevano buttato tutte le macerie provocate dalla guerra e che lì si trovavano molte cose interessanti, piastrelle, piatti, pomi di porte in porcellana e molto altro...

      Elimina
    2. Esisteva la spiaggia denominata "Strega" al posto del palasport e li si trovava di tutto anche la moka (petrolio).

      Elimina
  5. Il vetro è, di fatto, un materiale naturale, una sorta di ossidiana.
    Rimpiazzato sempre più spesso dalla plastica, nell'entropia al peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra tutti i materiali inquinanti credo sia quello che da meno problemi, se non altro è inerte e sempre recuperabile

      Elimina

Il vostro parere...