sabato 30 ottobre 2021
Night&Day - cronache dalla piccola casa accanto alla ferrovia
mercoledì 27 ottobre 2021
5 luoghi dove è passata la Storia
"La storia entra dentro le stanze, le brucia, la storia dà torto e dà ragione..."
sabato 23 ottobre 2021
Non puoi fare la guerra al mondo per tutta la vita
Sarà anche vero, ma... non so perché, quando ho visto questa foto mi è venuto lo sconforto. A vederla così, magari su un social, sembra innocua, eppure c'è qualcosa che mi preoccupa, qualcosa che fa scattare dentro di me una specie di allarme, la voglia di fare la guerra al mondo. Prima o poi scoprirò di cosa si tratta, ma nel frattempo sono felice di non trovarmi seduto in mezzo a queste persone, assieme a tutti coloro che guardano la realtà attraverso lo schermo di un iphone pensando a quanto sarà figo postare quello che hanno prodotto su qualche profilo social. Così è partita una sorta di marcia funebre all'intelligenza umana.
mercoledì 20 ottobre 2021
L'autunno caldo del genovesato
venerdì 15 ottobre 2021
Se gli idioti volassero sarebbe sempre notte
domenica 10 ottobre 2021
La salvezza sta nel numero (?)
martedì 5 ottobre 2021
Tacenda & il "lungo" sonno dei social
domenica 3 ottobre 2021
Storielle e pane con farina di ceci
"La trasformazione dei ceci in farina, dopo l’essiccazione al sole, è molto antica. Secondo la leggenda popolare la tecnica nacque nel 1284 in modo del tutto casuale, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Si narra infatti che si ruppero delle giare piene di ceci sul ponte di una nave, la poltiglia si mischiò all’acqua di mare dando luogo ad una rudimentale farinata".
Questa storiella da sola è bastata per farmi venire il desiderio di provare la ricetta del pane con farina di ceci. Quindi ecco gli ingredienti:350 gr. farina di semola + 40 gr. farina di ceci
300 gr. acqua tiepida (circa)
10 gr. sale fino
5 gr. lievito di birra + una punta di zucchero
10 gr. olio extravergine di oliva
Semi di sesamo per la crosta