mercoledì 27 ottobre 2021

5 luoghi dove è passata la Storia

"La storia entra dentro le stanze, le bruciala storia dà torto e dà ragione..."
Dice così DeGregori in una sua canzone, evocando l'immagine di stanze in cui il vissuto lascia un segno tangibile, una storia giudice delle vicende umane. Così ho pensato a cinque posti in cui sono stato ed in cui ho sentito la storia passare, anzi la Storia. Probabilmente è tutta suggestione, ma fa sempre un certo effetto...

1) La Salle des Gens d'Armes
- alla Conciergerie di Parigi; grande abbastanza per ospitare 2000 commensali, fu costruita nel 1313 e riutilizzata come prigione durante la rivoluzione francese. Da qui sono passati tutti i nobili di Parigi, compresa la famiglia reale. Le illustrazioni d'epoca la mostrano affollata di prigionieri in attesa di essere ghigliottinati. Quanto orrore per una sala così suggestiva.
2) La Rota Porphiretica
- nella chiesa di S.Pietro a Roma. Si tratta di un tondo in porfido di due metri e mezzo di diametro, proviene dal recupero di un pavimento della Roma antica che ha buone possibilità di arrivare dalle cave egiziane. E' quel che resta del pavimento della basilica di Costantino; su di esso si sono inginocchiati re, papi ed imperatori, per ricevere l'investitura, uno tra tutti Carlo Magno per mano di papa Leone III nella notte di Natale dell'anno 800. Il suo significato simbolico è molto forte, forse più di quello religioso.
3) Piazza della Signoria
- a Firenze. Qui si trova un altro tondo in memoria di un fatto che ha scritto la storia. In quel punto esatto fu messo al rogo Frate Girolamo Savonarola; la vicenda è lunga e complessa, ma gli effetti delle sue prediche sulla cultura del rinascimento provocarono ripercussioni non solo spirituali. Quante opere d'arte finirono in cenere grazie ai suoi roghi delle vanità, non è dato saperlo, ma una cosa è certa, senza di lui oggi agli Uffizi ci sarebbero molti più quadri di Botticelli.
4) Piazza San Venceslao - a Praga. In questo punto il giovane studente Jan Palach si diede fuoco per protestare contro l'occupazione sovietica della Cecoslovacchia; era il 1969. Personaggio scomodo al regime, almeno sino alla caduta del muro, oggi è il simbolo della lotta per il proprio ideale di libertà, e forse la vittima dei soprusi dei governi su una popolazione che voleva e vuole soltanto vivere in pace.



5) Lo scoglio dei Mille - si trova a Genova. Era il 5 maggio del 1860 quando i garibaldini salparono per una spedizione navale che avrebbe cambiato le sorti politiche della penisola. Tutti ne erano ben consapevoli, grandi entusiasmi animarono quella partenza, e questo luogo rimane nella memoria molto più degli altri in cui si combatté per l'unità dell'Italia e per la nascita di una monarchia che durerà 85 anni per terminare nella vergogna. Ma questa è un'altra storia.

10 commenti:

  1. Mi pare che l'Archivio di Stato di Torino e quello di Genova abbiano fatto un grande progetto di ricerca sui garibaldini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tempo fa avevano fatto una mostra al museo del risorgimento, alias casa di Mazzini... ma non è un genere storico che mi entusiasma molto, quindi non ci sono andato!

      Elimina
  2. Quanto mi piacerebbe sapere anche a me qualcosa di più sulla spigolatrice di Sapri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ho letto qualcosa sulle sue grazie, una donna procace a quanto dicono... verrebbe da scriverci un post sulle statue più discusse della storia...

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Scoiattolina,
      l'ho letto il tuo nuovo post e devo dirti che scrivi cose di una banalità assurda, quindi quello che scrivi non mi interessa proprio, peccato perché sembravi intelligente, forse un po' invadente, ma ti capisco, anche io girerei nei blog scrivendo cazzate se non avessi nulla da fare... Baci ❤️

      Elimina
  4. Risposte
    1. English version

      Hello little squirrel,
      I read your new post and I have to tell you that you write things of an absurd banality, so what you write does not interest me at all, too bad because you seemed intelligent, perhaps a little intrusive, but I understand you, I would also go around in blogs writing bullshit if I had nothing to do ... Kisses ❤️

      Elimina
    2. e dai... che abita in quella parte del mondo in cui si concentra la popolazione, bisogna essere comprensivi.
      Poi pensavo a una cosa sulla spam che ho letto su Alan Ralsky. Roba forte!

      Elimina

Il vostro parere...