sabato 30 ottobre 2021

Night&Day - cronache dalla piccola casa accanto alla ferrovia

Le due gemelle che nel 1985 fecero costruire questa casa, si chiamano Edda ed Emma. La prima aveva una libreria in città, mentre la seconda lavorava alla biblioteca civica, oltre all'amore per i libri le due donne condividevano altre passioni, erano molto unite e nessuna delle due si sposò. Quando la società ferroviaria aprì la linea merci sul terreno confinante, decisero di aver bisogno di maggior tranquillità e si trasferirono in una bella villa in riva al lago, mettendo in vendita la casa. 
Abito qui da un paio di anni ed ancora non mi sono abituato al passaggio dei treni, che fanno tintinnare le stoviglie nella credenza. Per fortuna è una linea secondaria su cui passano soltanto due convogli al giorno, il primo verso le dieci del mattino, arriva allo scalo in città, scarica, ricarica e riparte dopo circa quattro ore. L'appartamento verso la ferrovia lo affitto agli stagionali o ai turisti che trascorrono le ferie facendo escursioni nel vicino parco delle sequoie secolari o vanno a pescare al lago. Trovano il passaggio del treno un intermezzo folcloristico alla loro vacanza alternativa e raramente si lamentano.
Alla sera  mentre Bix prepara il pollo al curry con verdure e riso basmati, io e Betty, suoniamo una Polonaise di Diabelli al pianoforte del salotto. Questo tocco un po' malinconico è sempre gradito ed esercita un certo fascino sugli ospiti, ed anche su di noi. Le serate invernali invece sono molto più tranquille e quasi verrebbe da chiedersi come mai qualche treno non possa passare anche alla sera, per ricordarci che là fuori c'è un mondo in fermento, anche quando siamo distratti.

11 commenti:

  1. this blog is great
    read my new posts

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. in effetti potrebbe essere la puntata pilota per una serie

      Elimina
  3. Risposte
    1. e poi e poi... polenta è coi



      Ps: scoiattolina è 'female', almeno dal profilo... cmq l'India è lontana e misteriosa

      Elimina
    2. Penso sia un modo per avere visibilità, molte visualizzazioni, forse si sente realizzata così, va a sapere come ragionano certe persone.

      Elimina
  4. speriamo in un lieto fine, nun me piaceno storie agghiaccianti con spiriti, mostri e vampiri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sai com'è... quella ferrovia incustodita è un richiamo...

      Elimina
  5. non ho elementi per sapere se si tratti di un resoconto diaristico o di un brano di fantasia, ma poco importa perchè è una simpatica narrazione d'atmosfera. Anche il video ben si concilia con quell'ambiente domestico appartato (la camicia a scacchi fa tanto provincia americana)
    massiolegnani
    (orearovescio.wp)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiaramente un esperimento... le faccende reali poco impattano a queste latitudini

      Elimina

Il vostro parere...