mercoledì 30 giugno 2021

Gli impiegati non sono mai tanto stupidi quanto chi li assume

Ebbene sì, è questo il grande segreto di cui si parla nell'ex sala mensa, mentre tre piani sopra a una dozzina di persone fischiano le orecchie; solo le segretarie si sentono escluse da questa rivelazione, in virtù dell'appartenenza ad una razza privilegiata, quella delle bionde&procaci, raramente assumibile a progetto, capace di sopravvivere ad intere generazioni di stagisti e CoCoCo.

La quota rosa storica dell'azienda nel frattempo ha preso confidenza con parole nuove come: videocall, smartworking, softskill, upskilling, googledrive, aumentando il mascara volumizzante e nascondendo sorrisetti maliziosi dietro mascherine con lo stemma cittadino; sulla grammatica italiana invece sono ancora alla scuola dell'obbligo, quindi è facile sentirle proferire spericolati dialettismi che a loro parere fanno tanto Kultura e senso di appartenenza.

Il Principe pare sia l'unico immune, e parrebbe preoccupato dei costi per sostituire il personale in malattia più che dalla pandemia stessa, ma è solo una mia impressione; due piani in ascensore e un Buongiorno-Arrivederci non sono sufficienti per un'analisi completa. Ma forse la sua quota di maggioranza è stata limata da qualche accorta cessione azionaria, giunta in tempo per salvare "capra e cavoli" ed immettere liquidità... così dicono quelli che vogliono apparire saputi ed essere eleganti.

In questo andazzo i quadri e tutti coloro che avevano affondato le unghie nell'alcantara delle loro seggioline in sala riunioni, potranno per ora dormire sonni tranquilli e proseguire a sbirciare nelle scollature delle segretarie, mentre opportunamente distanziati, fingono di mescolare il caffè, parlando del GreenPass.

4 commenti:

Il vostro parere...