giovedì 24 giugno 2021

Si torna sempre sul luogo del delitto

 La soffitta della Pavoncella è uno di quei luoghi in cui vado volentieri, negli anni sono stati accatastati una grande quantità di oggetti inutili, ed è proprio questo il suo fascino; a volte ci vado per riordinare, altre solo per curiosare tra polvere e ragnatele, difficilmente trovo qualcosa da buttare, più spesso incontro oggetti di cui ho sentito parlare e che sono scomparsi dall'uso di tutti i giorni, o che erano rimasti impigliati nei ricordi dell'infanzia. Questa volta a stuzzicare la mia curiosità è stato il vecchio giradischi della zia Emma.

Ed ecco la colonna sonora delle feste d'estate in giardino; erano gli anni '50 e si ballava a 45 giri, mentre le zie in cerca di marito replicavano le movenze della diva del momento, Silvana Mangano; infatuate per Gassman e Mastroianni, vestite come la Loren e la Lollobrigida.

Così mentre nella capitale impazzava la DolceVita, alla Pavoncella si ballava la samba di Trovajoli, che sarebbe diventata famosa perfino negli Stati Uniti. Decisamente altri tempi ed altri ritmi.

4 commenti:

  1. questa versione 'effetto carillon' mi mancava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cmq uno sbattone gestire una compilation al giradischi
      direi che con gli mp3 ci siamo salvati le feste in giardino

      Elimina

Il vostro parere...