domenica 27 giugno 2021

Signore Iddio, dacci la pioggia, un po' di fortuna e noi faremo il resto!

Sopravvivere. Per un'altra stagione.


Questa era la preghiera di Alfredo alla festa di primavera, almeno quando si ricordava di dirla. Dopo la sua morte i terreni in cui si falciava il fieno per le stalle del paese sono stati convertiti a pascolo. Alla Tana dell'Orso, dove si allevano pecore, produrranno formaggi per pagarne l'affitto, e qualche dozzina di uova contribuirà a mantenere in funzione l'abbeveratoio. L'inconveniente di queste situazioni è sempre lo stesso, mancano braccia, volontà e voglia e soprattutto convenienza economica, così chi eredita pensa solo a togliersi il fastidio di una terra che non ha conosciuto e che non ama.

- Io non ho più tempo e loro non sono ancora pronti - ha esordito la Feudataria prima che qualcuno le chiedesse lumi circa la spartizione in lotti la successione si mangerà i profitti e sarà più conveniente vendere o lasciare tutto allo Stato -

Nell'attesa sono stati demoliti i tetti agli annessi, una tutela scellerata che porterà soltanto degrado. Quante generazioni si rivolteranno nella tomba per queste scelte? Non è dato saperlo, ma era chiaro per tutti che si stava prendendo una decisione epocale, di quelle che meriterebbero di essere tramandate ai posteri quale segno dei tempi infami che stanno incombendo. Tuttavia l'eccezionalità del vivere presente è una consapevolezza che pochi si premureranno di tramandare.
Così siamo passati da: un giorno tutto questo sarà tuo, a: un tempo tutto questo era nostro.

3 commenti:

  1. qui in paese hanno comprato un paio di case che credo verranno sistemate col bonus 110%, ma dubito che arrivi qualcuno interessato alla terra e a un contesto sempre più simile a una discarica.
    poi ci sono i servizi... l'orario estivo delle corriere è un capolavoro di demenza o esercizio di puro sadismo per chi ne fa uso.
    se ti serve un pezzo di pane o vai a genova alle 6,45 e torni alle 13 oppure scendi alle 14 e torni alle 20.
    un delirio che durerà fino al 12 settembre.
    alla faccia del ripopolamento delle periferie e della disincentivazione all'auto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i prezzi immobiliari sono crollati, e in città si vive male, resta che se non hai un auto sei tagliato fuori
      il capolavoro è stata la fusione di ATP con AMT, che ha il sapore di una conquista... altro che mafietta di paese

      Elimina

Il vostro parere...