Il tipo in completo grigio con la cartelletta grigia e i capelli sale e pepe che usciva dalla Direzione è un ufficiale giudiziario. Forse era meglio non chiedere alla Saputella della portineria, ma lei lo avrebbe detto ugualmente perché le piace sfoggiare la sua cultura e poi non le sfugge nulla, perché è una svelta, e soprattutto perché origlia e legge la posta. In ogni caso l'UomoGrigio era di fretta, il suo compito sgradito a molti e forse anche a lui stesso, lo porta ad essere pignolo ed attento quando si trova in un ufficio, ma frettoloso e sfuggente quando attraversa corridoi o scale. Penso sia un modo per non dare spiegazioni.
Saputella però lo ha trattenuto, ha una sua tecnica per farlo, allunga i tempi di sosta in portineria e li fa parlare. Solitamente funziona. Per noi è meglio il disimpegno davanti alla macchinetta del caffè, ma ognuno ha i suoi luoghi di caccia; l'UomoGrigio per adesso si è appostato all'attico, zona dirigenza e contabilità di NostraSignoraDelQuintopiano (sempre sia lodata). Il risultato è stato il pignoramento di cose di cui nessuno sapeva l'esistenza. tipo attrezzature e arredi, utili nel caso di debba lavorare, ma superflui per una società che ha un piede nella tagliola del fisco, e l'altro su una saponetta bagnata.
Così anche se non è autunno, si sta come sugli alberi le foglie...
gli uomini in completo grigio avranno il loro daffare da adesso in poi, se penso che invece c'è chi (in questo momento) pensa a un volo privato nello spazio mi viene solo da dire:'pessimismo e fastidio'
RispondiEliminaprima i becchini ora questi...
Eliminagià il completo grigio dice tutto
RispondiElimina..e pure la cartelletta grigia..
RispondiEliminaavranno lo sconto cumulativo...
EliminaChissà come sono gli uomini grigi nella loro vita umana?
RispondiEliminanoiosi?
Elimina