Il personaggio di quest'immagine è un doge di Genova, non ha molta importanza chi fosse, ma è significativo che usasse vestire di rosso, come tutti i suoi predecessori e successori, in modo che il popolo potesse riconoscerlo. Ci sarebbe da dire molto sulla caduta della Repubblica di Genova, nel 1794. Vi basti sapere che ora Genova è una città capoluogo di regione, la Liguria, e fa parte dello Stato Italiano.
Il personaggio di quest'altra immagine è il sindaco di Genova, non ha molta importanza il suo nome, ma è significativo che si sia vestito di rosso(?) forse per farsi riconoscere dai suoi concittadini durante la cerimonia del Confuego, o forse aveva freddo e la prima cosa che ha trovato nell'armadio è un vestito da doge. La domanda che mi sono fatto è stata: ma i sindaci delle altre città italiane fanno lo stesso? per esempio il sindaco di Venezia si abbiglia anche lui da doge e circola in gondola, o magari quello di Roma si traveste da imperatore per partecipare alle cerimonie cittadine?
Ditemi se ne avete notizia, che vorrei farci un post.
Ho capito il personaggio quando lo vidi in costume da bagno starnazzare sullo scivolo, posizionato in via XX Settembre. Sì è vestito di rosso, spero per la vergogna di continuare il suo progetto della funivia, che dalla stazione Marittima, porterà a forte Begato. Piloni alti 70 metri ,che attraverseranno il Lagaccio, Oregina e Granarolo. Una follia.
RispondiEliminaQuella funivia è la ciliegina sulla torta di una serie di 'belinate' utili a sperperare i soldi del pnrr, come la metro sospesa in ValBisagno
EliminaNel Levante per ora stiamo evitando i costumi da antichi Romani.
RispondiEliminaquando il 'nostro' doge vi conquisterà nuovamente ci sarà la divisa genovese da Brighella
Eliminamettono il rosso per imbestialire i tori, cioè i neri
RispondiEliminaquesto sì che è un bell'esempio da sottoporre ai caporioni
EliminaNon mi pare... ma a Genova potrebbero esserci altre usanze.
RispondiEliminaun mix di cerimonie popolari
Eliminail mio sindaco non so neppure chi sia. per me quindi è inutile che si travesta :)
RispondiEliminalieto giorno
se si traveste da Antonypoe mandami le foto 🌟
Elimina(le famose che devi ridare alla tipa che cambia sempre nome sull'avatar)
nessuno ha il coraggio di andarsene a zonzo (tra)vestito come me :)
Eliminabuon giorno