sabato 17 dicembre 2022

Dietro ad una donna arrabbiata c'è sempre un uomo che non sa cosa ha fatto

Così vuole lo stereotipo da cabaret. Ma in questo caso l'uomo, o meglio l'ometto in questione è un pargolo particolarmente capriccioso che per un quarto d'ora di viaggio in funicolare ha piantato una frigna insopportabile.

La vecchia educazione siberiana a cui buona parte degli attuali genitori è stata sottoposta avrebbe previsto un bel ceffone, ma le nuove disposizioni educative hanno permesso che l'infante fosse lasciato libero di camminare con i suoi stivaletti su quasi tutti i sedili in velluto del convoglio e poco importa se poi nessuno passerà a pulirli e qualche incauto viaggiatore li utilizzerà per quello per cui sono preposti.

Per parte mia ho avuto la tentazione di intervenire sulla questione educazione-pulizia, ma poi ho lasciato perdere per quieto vivere, perché tanto a gente così le cose non si insegnano. Perché quella madre incapace di gestire suo figlio alla fine mi ha fatto pena, e mi ha fatto pena perfino quel bimbetto biondo in balia di una fessa totale.


Insomma mi sono arreso all'onda dell'imbecillità dilagante, dell'italianità (intesa come somma di comportamenti sciatti ed ineducati), di quel fare quotidiano lesivo della cosa comune, del senso civico e forse pure dell'intelligenza.

8 commenti:

  1. Succede anche sulla cremagliera, ma io come la Signorina Rottenmeier, riprendo i genitori che non educano i pargoli. Vogliamo parlare dei cani seduti sui seggiolini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi a dirgli qualcosa, anche gentilmente, passi per quello a cui non piacciono i bambini, o i cani... insomma che si sentono pure dalla parte della ragione...

      Elimina
  2. bah, oggi son tutti caporioni, peccato che poi dopo i 20 anni c'è la resa dei conti e la non preparazione ad affrontar la vita nella propria giusta consapevole collocazione sociale.
    A 20 anni è difficile fare l'apprendistato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è che a furia di rese dei conti, caporioni o meno, c'è sempre qualcuno che se lo prende...

      Elimina
  3. Io ne vedo di cose sui treni, che voi umani...
    Il problema della noncuranza, della ostilità per le cose pubbliche, comuni, è merce abbondante anche tra gli xeno. Avevamo già molti problemi con i nostri che sopra hanno deciso di far diventare quelli sotto la fogna che raccoglie le deiezioni del resto del mondo.
    A partire da Scandinavia le cose peggiorano col progredire verso sud.
    Entropia alta, peggioramenti drastici in molti ambiti, voi progressisti continuate a indicarlo e a volerlo come progresso.
    Mah.

    RispondiElimina

Il vostro parere...