giovedì 29 dicembre 2022

Gestire i campioni omaggio - livello di difficoltà: io speriamo che me la cavo

Diciamolo, i campioncini omaggio sono una gran scocciatura, e chi li ha inventati lo ha fatto per punizione, perché invece vorrebbero che comprassi la confezione extra-mega-magnum. Secondo me le ditte li producono apposta per esasperarti e farti comprare flacone/tubetto/scatola. Non si spiegherebbe diversamente la loro incredibile capacità di scivolare e cadere da tutte le parti, e sporcare negli interstizi più ingestibili del bagno.

Ero in erboristeria e dal fantastico mondo del cellophane la commessa mi ha immediatamente rifilato una serie di campioncini omaggio. Ne aveva un cassetto pieno ed ha pescato un po' a caso in base a quello che avevo comprato, poi ha aggiunto dello shampoo e sapone liquido ed ha cacciato tutto nel sacchetto.
Una cosa che ho notato mentre aspettavo di pagare è che oramai la gran parte dei prodotti sono finti, o meglio confezionati dall'industria, è quindi finito il tempo in cui si andava in erboristeria come dallo speziale e si accedeva al magico universo delle erbe essiccate e delle preparazioni di bottega. Oggi è come andare al supermercato, carta e cartone e tanta plastica. La cosa mi è spiaciuta perché ero rimasto ai tempi in cui ci andavo con mia nonna a prendere le tisane o altri rimedi misteriosi di cui lei era custode, ed era tutto un aprirsi di scatole, scatolette, cassettini e vasi in vetro.

9 commenti:

  1. La Helan è una marca di gran qualità, l'ho scoperta un paio d'anni fa e da allora ho comprato diversi prodotti, l'ultimo proprio questa sera, un profumino per un'amica , la scorsa settimana mi sono presa un tonico per il viso.
    E poi è di Genova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo campione di crema l'ho usato per le mani, e devo dire che è efficace; l'uso degli igienizzanti alcolici è devastante in inverno.

      Elimina
  2. Noi a Genova abbiamo l'antica erboristeria San Giorgio, che usa ancora i sacchetti di carta per fasciare le erbe che si acquistano. E' un posto incantato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, quella in via Luccoli, resta ancora una delle poche che prosegue la tradizione erboristica.

      Elimina
  3. foglierare pallido e assorto
    contro un rovente muro nell'orto
    il progresso migliora le sembianze
    vuoi mettere tu la vecchia strega sulla scopa
    col pacioso apparir del divino otelmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. roba che perfino Pasquino con le sue pasquinate impallidirebbe

      Elimina
  4. È molto semplice il comportamento per questi "omaggi": no grazie, non mi interessano! e lasciarli sul banco del(la) somministrate.
    Fine del problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non scherziamo, che siamo a Genova e tutto quello che è gratis si prende a prescindere :P

      Elimina
    2. :)
      Bisogna saper controllare anche il prendere!

      Elimina

Il vostro parere...