lunedì 5 dicembre 2022

Nebbia cognitiva, roba che manco a Londra si era vista così fitta

Viandante sul mare di nebbia
 1818

I quadri di Caspard David Friedrich, pittore romantico tedesco sono tutti molto evocativi, ma questo è il più adatto al post, ed è anche uno tra quelli più conosciuti. Ma passiamo alla vera questione: la nebbia cognitiva. Ecco finalmente ho trovato il nome per un fenomeno che sto osservando da tempo (e non sono l'unico) ed a cui avevo dato altre definizioni tipo: il buio nella mente, (*)abelinou, cervelli stitici, imbecilli cronici, analfabeti funzionali.

Personalmente non credo sia una dinamica dovuta solo al Covid, sono più propenso a pensare che sia un mix di cause, insomma imbecilli a diversi gradi. Credo questo perché se fosse solo il Covid la causa di tanto danno alle menti delle persone, sarebbe davvero una tragedia irrimediabile e definitiva, e tendo ad essere ottimista.

Inutile dire che mi sono chiesto se pure io potrei essere vittima della nebbia cognitiva, oppure la guardo come l'amico del ritratto, reputandomene immune. Non ho trovato risposta.
Insomma ho avuto i sintomi del Covid, non certo da terapia intensiva, ma febbre e tosse ci sono stati. Potrei essere un nebbiacognitivista
Io mi sento sempre stupido uguale, ma per verificarlo ho provato a fare qualche test on line per valutare il Q.I. Ne ho fatti tre ed hanno tutti dato risultati diversi. Quindi niente!

Poi ho fatto un giro in centro, negozi, mercati, bar, centri commerciali... e sorpresa!!! c'è pieno di coglioni, ma quelli c'erano anche prima del Covid. Poi mi sono anche detto: e perché dovrei preoccuparmi se questa gente è stupida? cazzi loro! anzi sarà più facile imbrogliarla, farla votare come si vuole, vendergli quello di cui non hanno bisogno. Insomma questa nebbia cognitiva potrebbe essere molto utile, ma finirà anche per sommergere gli scampati? e quali danni potrà procurare alla collettività? Provate voi a guidare in un ingorgo di stupidi, relazionarvi con dipendenti pubblici stupidi, insegnare a studenti nebbiacongitivisti, oppure spiegare ai dipendenti abelinati come svolgere un lavoro, vivere accanto a condomini imbecilli. Ecco poi mi direte.

Poi c'è la questione della nebbia di Londra, quella storica, che oramai è più una curiosità che un'emergenza, ma quanti londinesi sono diventati stupidi per colpa sua?

Esattamente 70 anni fa, nel dicembre del 1952, Londra fu colpita dal più grande evento di inquinamento atmosferico della storia del Regno Unito. 
"Grande Smog" è il nome che è stato dato alla fitta coltre di nebbia densa e tossica che tra il 5 e il 9 dicembre 1952 coprì la città di Londra, causando la morte di 12mila persone.


(*) Abelinou = Dialettale - Soggetto rincoglionito, stupido. Un abelinato, non si può spiegare con altro significato più azzeccato.

20 commenti:

  1. mizzica, 12000 con un solo colpo, molto meglio del corona virus allora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il numero di vittime, inizialmente stimato in circa 4 000 persone, fu successivamente accertato essere superiore a 12 000 cui aggiungere 100 000 malati in condizioni gravi
      quando si dice che gli inglesi le cose le fanno bene...

      Elimina
    2. Succede con magnitudo minore ma frequenza maggiore in val Padana, coi picchi di polveri sottili: aumentano ricoveri e il numero di quelli che crepano.

      Elimina
  2. Allora io avevo i sintomi del covid prima che venisse il covid, ma credevo che fosse una cosa comune alle signore della mia età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh rido... se eri nella nebbia cognitiva un blog non lo gestivi mica

      Elimina
  3. Secondo me il covid non c'entra, se non in percentuale infinitesimale. La stupidità viene coltivata da tempo per motivi di controllo. Non sono complottista, eh! Però, come dici anche tu, controllare gli stupidi è facile. Se hai tempo, vai a leggerti i dieci punti della "strategia della distrazione", per esempio al punto 8.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. istruiti per restare poveri (e ignoranti) ci sto preparando un post su questa faccenda

      Elimina
    2. In fatta alla istruzione allo spegnere il cervello per affidarsi ai sistemi di credenze per "abelinati" c'è una fantastica tradizione e serie di religioni. Comprese la penultima, rossa, e l'ultima, arcobalenga.

      Elimina
    3. Il furbofono ha scritto quel che voleva: sul fatto dell'istruzione allo spegnere...

      Elimina
  4. Blogger si è mangiato il mio commento! Pensare che come commento non era nemmeno un granché! Spero che gli sia andato di traverso! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. doveva proprio aver fame perché non c'è nemmeno nella spam

      Elimina
    2. Sarà per la prossima volta! ;-)

      Elimina
  5. insegnare a studenti nebbiacongitivisti che poi in alcuni casi si può anche ribaltare la questione.

    RispondiElimina
  6. inutile leggere dopo aver visto la riproduzione di c.d.friedrich :)
    ciao

    RispondiElimina
  7. ... mi sa che la nebbia cognitiva c'era già prima del Covid ...

    RispondiElimina
  8. ti dirò, anzi ti dico: problemi loro.
    lieto giorno

    RispondiElimina

Il vostro parere...