domenica 11 luglio 2021

Non dire gatto se non lo hai nel sacco


Nella compilation dei gatti preferiti ci metto 5 soggetti che mi piacerebbero come coinquilini.

1) Il gatto siamese - lo trovo molto snob, quelli che ho conosciuto non avevano un bel carattere, inizialmente sono sospettosi ed aggressivi con gli estranei, conquistarne la simpatia è stato abbastanza difficile. Tuttavia una volta stabilito il legame danno un'attenzione quasi esclusiva. Il pelo ha dei bei colori morbidi e sfumati e gli occhi azzurri sono un bel guardare.
2) Il gatto nero - ha sempre un suo fascino misterioso, grazie alla nomea che si è fatto nei secoli. I pareri in merito sono moltissimi e complessi, comunque sia, a parte il colore ha il carattere tipico dei gatti di razza europea, affabile e giocherellone. Quello che ho conosciuto era una piccola pantera, snello ed agilissimo, dopo qualche perplessità reciproca si è rivelato molto affettuoso.

3) Il gatto del Bengala - l'ho visto solo sul web, è un leopardo in miniatura, molto di voga negli Usa. Il prezzo è assai alto, proprio grazie alla moda. Esteticamente è splendido e pare anche di buon carattere, tuttavia i miei standard prevedono l'adozione di un randagio, l'idea di acquistare un animale non è contemplata.
4) Il Certosino - lo ritengo il gatto dei saggi, molto ponderato nel suo comportamento è un animale che trasmette sicurezza. Per qualche tempo ho frequentato una casa in cui viveva un Certosino e devo dire che riesce ad infondere molta tranquillità negli ospiti.


5) Gatto europeo classico - postrema autem non minimum; se ne trovano di affabili e di insopportabili, ma poi dipende molto da come vengono educati, tuttavia ad onor del vero concordo con quelli che affermano che ogni gatto ha un suo proprio carattere, gusti ed abitudini, in continua mutazione in base all'età ed all'ambiente, alle persone che ha attorno e ad un sacco di altri fattori spesso oscuri. Ci si deve trovare prima di adottarlo, è sempre meglio un periodo di prova.

9 commenti:

  1. Io ho sempre avuto un debole per i gatti bianchi e neri. Seguivo una gatta da pollaio, una micia stranissima, ha fatto 4 gattini in due parti diversi, tra i quali una certosina, ovviamente non di razza, partita poi per una buona adozione. Poi con l'aiuto delle gattare l'abbiamo operata.

    RispondiElimina
  2. Ho in casa con me, da quindici anni, due gatte (gemelle) di razza europea classica. Due caratteri diversissimi ma entrambe adorabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ricordo gatti con un cattivo carattere, ma sono di parte...

      Elimina
  3. gli animali mi piacciono tutti.
    dovendo scegliere un gatto fra quelli proposti opterei per il certosino.
    così, a intuito: non ho mai avuto gatti e li conosco tutto sommato poco.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao... io li sceglierei tutti, ma il gatto nero ha la preferenza

      Elimina
    2. sì, il nero ha un certo fascino. ma ce l'hanno tutti.
      buon giorno

      Elimina
  4. Io sono per il classico gattaccio classico europeo: il mio ha scritto pure una sua biografia sul mio blog (Il gatto che sognava di essere un delfino) :-D

    RispondiElimina

Il vostro parere...