mercoledì 7 luglio 2021

Apriti sesamo


Ovvero il salvachiavi! mi è capitato raramente di restare chiuso fuori di casa, la prima volta è stata LaGatta, ero uscito per parlare alla dirimpettaia e lei da dentro si è appoggiata alla porta chiudendola, per fortuna avevo una cartellina di plastica rigida con cui ho aperto la cricca. La seconda volta un'uscita frettolosa, sono rientrato scavalcando dal balcone del vicino.

In casa nuova non è possibile adottare soluzioni fantasiose, così per evitare problemi ho un mazzo di chiavi di riserva, ma dove metterle per dare il meno fastidio possibile in caso di utilizzo? In ufficio sarei legato agli orari della portineria, quindi escluso, anche lasciarle a qualche amico potrebbe causare inconvenienti e disturbi, e nasconderle in giro non mi pare proprio il caso. A togliermi dall'indeterminatezza ci ha pensato il key safe. Si tratta di una scatoletta che si apre a combinazione. Prima di installarlo ho cercato in rete, ed ho trovato molte recensioni positive, l'unico inconveniente è la dimensione del vano interno, quindi ho limitato il numero delle chiavi a quelle strettamente necessarie per aprire la porta. Le combinazioni possibili per i quattro rulli numerici che vanno da 0000 a 9999, sono 10.000; ci vorrà un ladro molto molto fortunato per scassinarlo.

6 commenti:

  1. Una volta siamo passati dalla finestra....

    RispondiElimina
  2. Interessante questa cosa, non la conoscevo! Visto che già mi sono chiusa fuori una volta e che la cosa non mi è piaciuta, mi sembra un'ottima idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero sia utile, già averlo installato mi ha tolto l'ansia da smarrimento

      Elimina
  3. io avrei bisogno di un assisstente ad hoc che mi ricordi le chiavi, e non solo

    RispondiElimina

Il vostro parere...