mercoledì 21 luglio 2021

Le mele marce cadono sempre dallo stesso albero

Se Zia Onesta è una stronza impenitente, sua figlia Onestina non è da meno, ed a quanto pare deve essere una particolarità di famiglia, perché anche prozia Ada non se la cava niente male. Le cuginette, a cui non ho ancora assegnato un soprannome, sono ancora piccole, ma la seconda ha già manifestato di aver ereditato la sua quota di veleno. La prima, che invece deve aver preso dal padre, ne è succube suo malgrado, ma per adesso le cose sembrano abbastanza equilibrate.

Tuttavia mi sono stupito quando la baby sitter mi ha raccontato preoccupata che quando ha vietato alla piccola viperetta di giocare nella vasca da bagno con le bambole in stile schiuma party, lei le ha risposto candidamente: se non me lo fai fare, dico alla mamma che mi hai picchiata.

Non ho idea di come risolverà la situazione, per parte mia il metodo ReErode ha sempre dato ottimi risultati con i bimbetti fastidiosi, ma è chiaro che la china intrapresa vada corretta quanto prima. Sono anche sicuro che le altre occupanti del cesto saranno fiere di questa novità, anche se per ipocrisia non lo daranno a vedere apertamente.

Tutto questo mi porta alla citazione finale:

"Finché le faccende di famiglia prendono aria e luce non sono veramente pericolose. È al buio che le cose fermentano e marciscono".
Ivy Compton-Burnett

8 commenti:

  1. Una volta si diceva che i bambini sono "la voce dell'innocenza", ma di piccoli viperotti ne abbiamo incontrati tutti noi, fin dalle elementari,mo no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti... anche se in quella minaccia c'è un mix di calunnia, menzogna e ricatto che mi stupisce

      Elimina
  2. sarà sempre lo stesso famoso albero della conoscenza :)
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon giorno! credo sia più una questione di serpenti tentatori :P

      Elimina
  3. una minaccia che oserei dire inquietante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, non è una cosa da far passare senza intervenire.

      Elimina
  4. I bambini sperimentano il loro potere sugli altri forzando le regole in tutti i modi che possono. Se glielo lasci fare una volta senza punirli, lo faranno per tutta la vita. E non saranno affatto spiriti liberi ma solo disadattati che non sapranno vivere in una società civile in cui tutti devono rispettare delle regole per il bene comune.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo penso anche io, la questione va affrontata e punita.

      Elimina

Il vostro parere...