Primogenito ha abdicato, lo ha fatto con strafottenza, quella di chi vive per se stesso e lascia agli altri le rogne. Abbiamo accettato il suo volere, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo proseguito ignorandolo, chi con fare amorevole e chi, come me, con occhio vigile e desiderio di vendetta. Alcuni famigli meno bonari hanno preferito la calunnia, ma c'era spazio ed agio per farlo senza troppa fantasia.
Non conosce il concetto di colpa, rimorso, giusto o sbagliato, ed è totalmente inaffidabile. Esattamente come NonnoBastardo! dicono i famigli. Esattamente come il profilo classico dello psicopatico, dico io. Invocare la prosapia pare sia la scelta migliore di chi non sa o non vuole cercare altre soluzioni.
C'è ancora un mondo di persone capace di assegnare comportamenti indegni o illegali non alla volontà personale ma all'influsso misterioso di qualche gene, stella o cospirazione astrale. Così ho lasciato perdere, non mi frega molto se chi si rende sgradevole per il suo comportamento abbia o meno qualche scusante genetica, che sia parente, vicino o semplice conoscente, o magari uno che passa, sono comunque persone da evitare, sono persone che mi mettono a disagio.
Così indago questo nuovo sentire, un misto di odio e vendetta che mi avvampa e scatena in me una rabbia violenta, qualcosa di incontrollabile che per adesso si sfoga a parole, ma cosa accadrebbe se le circostanze fossero differenti?.
Sarà davvero così come dicono i famigli sposando le teorie de Lombroso, siamo un po' criminali per nascita?
Ho rivalutato Lombroso negli ultimi anni!
RispondiEliminaIl suo museo è interessante, ma temo siano teorie superate o poco supportate dagli studi successivi... tuttavia affascinanti.
Elimina... nuovo sentire... diciamo una delle quaranta sfumature di... :))
RispondiEliminain effetti.. anche se non avevo mai applicato ai parenti certe dinamiche
Eliminai parenti non li si può scegliere
RispondiEliminatra i più stretti ci si deve sforzare e tirare avanti
c'è gente che si scanna per 4 soldi tra fratelli e le facce non mostrano alcuna caratteristica lombrosiana
tra i più stretti ci si deve sforzare e tirare avanti
Eliminaahahahaah !! non credo proprio, in virtù di quale formula uno dovrebbe assoggettarsi alle arroganze altrui in virtù di cosa? del quieto vivere? le relazioni familiari non sono a senso unico