lunedì 26 luglio 2021

Questo è il paradiso?

Se lo fosse mangerei pane e marmellata con Kim Novak.

Pare sia iniziato il periodo testa-vuota, ci riflettevo durante una lunga ascesa in ascensore. Mi sono ritrovato a leggere la capienza e la portata massima della cabina ed era la cosa più rilassante di tutta la giornata; calcolare quanti kg a persona erano stati assegnati dal progettista dell'impianto, sembrava l'unica cosa sensata da fare (n.d.r. - circa 80kg a persona).
Il periodo testa-vuota prevede la manifestazione di interesse ai discorsi altrui della durata di un paio di secondi, cioè il tempo necessario per capire se si tratta di lavoro. Diversamente l'ascolto decade e riprendo a pensare ai fatti miei, per concentrarmi sui nomi dei sette nani o degli horcrux per uccidere Voldemort, oppure a non pensare affatto e calcolare il peso delle persone che sono con me in cabina per capire se riuscirò ad arrivare al piano senza complicazioni.
Usare ovunque gli occhiali da sole aiuta moltissimo questa fase.
A seguire c'è l'astensione da qualsiasi commento o considerazione, al massimo posso concedere un "già" e l'uso di onomatopea varia tipo: 

hmm, mmm, mmh, uhm, ehm… 


Per contrastare le domande dirette invece è necessario pronunciare le parole magiche:

non so - ti faccio sapere - forse - chissà - ciao - arrivederci - a dopo - a domani - addio - no...


E' previsto anche mentire, negare e mostrarmi vistosamente disinteressato, o occupato in altre questioni che prevedono l'uso dell'iphone, ma con una certa distratta superiorità.

4 commenti:

Il vostro parere...