mercoledì 13 dicembre 2023

Le persone scompaiono ma i libri rimangono

I libri raccontano molto della persona a cui appartenevano, e questo li rende amati ed odiati, testimoni scomodi o semplicemente oggetti di cui sbarazzarsi. Questo pensavo mentre il libraio riordinava i suoi scaffali con i nuovi consistenti arrivi. Non ho idea se salvare libri sia un'attività meritoria, sicuramente non è remunerativa come lo era un tempo. Non sono merce deperibile e potrebbero passare anni prima di poterli rivendere. Chi vende libri usati oggi è visto come un eccentrico, un'attività marginale che spazia dall'hobby al brocantage. Poi mentre ero lì, a guardare quel disordine ho provato un improvviso benessere. E non saprei dire come, ma per qualche strano ed inconoscibile motivo, quegli scaffali erano diventati mura incrollabili tra cui rifugiarsi. Penso che anche il libraio provasse lo stesso sentimento, per alcuni i libri danno sicurezza.

12 commenti:

  1. Io acquisto libri usati e spesso li rimetto in circolo una volta letti. È vero sono mura incrollabile che circolando aumentano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da qualche tempo faccio book crossing - ma ho una sorta di 'zoccolo duro' di volumi a cui tengo particolarmente e da cui non mi voglio separare

      Elimina
  2. I giovani quando ristrutturano le case si circondano di tutti gli accessori possibili. Nelle loro stanze che spesso diventano una perché buttano giù tutte le pareti ...non esistono i libri. Io non potrei viveri senza i miei amati libri, amici inseparabili che non si offendono mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certe case senza libri, perfettissime e modernissime, mi sanno di allestimenti da negozio di arredamento

      Elimina
  3. tra i miei doveri coniugali c'è anche quello della monnezza, così quando mi capita di trovare il cassonetto carico di libri recito un requiem in onere del vecchietto che ci ha lasciati.
    Non credo qualcuno lo farà quando ci saranno i miei di libri, non è contemplato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le più grandi fornitrici di libri da macero sono le biblioteche

      Elimina
  4. nella mia piccola, selezionata libreria ho volumi appartenuti al babbo e al nonno materno.
    ogni tanto li vedo silenziosamente sfogliarli.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è capitato, pure di spiare alcune sottolineature, oppure la pagina in cui c'era un segnalibro... sarà anche per questo che ogni tanto leggendo aggiungo una nota a margine, anche solo la data di lettura, il luogo e l'orario...

      Ciao SilenziosoPoe

      Elimina
    2. non metto note o sottolineo. lo facevo solo sui testi scolastici.
      ciao

      Elimina

Il vostro parere...